giovedì, ottobre 01, 2009

Semaforo Flash in Via Bligny intasa il cavalcavia di Corso Francia nelle ore di punta

Le ore di punta risultano essere sempre più caotiche e difficili da affrontare per gli automobilisti, in particolar modo al mattino per recarsi sul posto di lavoro. Vi sono però dei casi, in cui sarebbe sufficiente apportare una piccola variazione nelle tempistiche di successione dei colori verde, giallo e rosso dei semafori e il traffico diventerebbe un po’ più fluente e si creerebbero meno code o per lo meno sarebbero un po’ più corte.
E’ proprio questo il problema sollevato da una cittadina collegnese che, attraverso una lettera inviata al blog, ha presentato il suo disappunto circa la modalità di funzionamento di uno specifico semaforo. Si tratta di quello situato al termine del cavalcavia di Corso Francia, all’incrocio tra via Bligny e via Antonelli, che regola la svolta a sinistra verso via Antonelli degli automobilisti che stanno andando in direzione Torino e che presumibilmente si stanno recando alla stazione della metropolitana Fermi (proprio come l’autrice della lettera) o in una delle aziende che costeggiano il corso.

La durata del colore verde è all’incirca di una decina di secondi e permette il passaggio di tre o al massimo quattro vetture, nella speranza che in coda non vi siano mezzi più ingombranti, i quali impiegano più tempo per svoltare e quindi il numero di automobili che riescono a passare diminuisce drasticamente. E’ sufficiente un piccolo tentennamento delle prime automobili che riescono a girare, per far sì che la successiva auto in coda, iniziando la manovra, per cercare di svoltare nei tempi concessi dal semaforo, si ritrovi in mezzo all’incrocio e quindi l’automobilista debba decidere se intasare l’incrocio o se liberarlo passando però con il rosso. Per il successivo turno verde bisogna attendere due o tre minuti, lasso di tempo in cui la coda sul cavalcavia aumenta a vista d’occhio.

L’intento della lettera inviata dalla cittadina collegnese è di sottoporre questo problema all’Amministrazione Comunale, affinché venga presa in considerazione la possibilità di aumentare la durata del verde del semaforo incriminato, in modo tale che più auto riescano a svoltare ad ogni turno e quindi far sì che il traffico sul cavalcavia non sia sempre congestionato.

TUTTI I GIORNI NELLE ORE DI PUNTA CAPITA QUESTO