mercoledì, ottobre 14, 2009

SS 24: PERICOLOSISSIMO PASSAGGIO PEDONALE

Come sempre si dice, IL PERICOLO E' DIETRO L'ANGOLO!!!


La SS24, che attraversa Collegno nella zona “Villaggio Dora”, è una strada molto trafficata poiché di passaggio e le auto la percorrono anche a velocità abbastanza sostenuta.
Già di per se è un tragitto pericoloso e a renderlo ancora più rischioso è la disposizione della segnaletica orizzontale e nello specifico si vuole fare riferimento all’attraversamento pedonale tracciato immediatamente dopo la semicurva della rotonda incrocio con Via Venaria che costeggia la trattoria “ex stazionetta” proprio di fronte al punto vendita di abbigliamento “kiabi”.
I pedoni sono costretti ad attendere sul ciglio della strada anche per dei minuti prima di poter effettuare l’attraversamento, senza comunque mai avere la piena visibilità della corsia e quindi la certezza che ci sia effettivamente la via libera e che non sbuchi all’improvviso qualche auto dalla semicurva. Naturalmente il problema si presenta anche per gli automobilisti, che potrebbero vedersi costretti ad inchiodare di colpo trovandosi all’improvviso un pedone davanti.
La segnalazione è stata fatta da una mamma, alquanto allarmata per la sicurezza del proprio figlio, che quotidianamente attraversa la statale per poter prendere il pullman che lo porta a scuola.
Così come questo giovane collegnese, sono in molti i pedoni che percorrono il tratto di strada incriminato, e tutti quanti vorrebbero essere maggiormente tutelati.
Sarebbe sufficiente spostare le strisce pedonali di qualche metro, in modo tale che siano posizionate in un rettilineo e che la visuale sia perfetta sia per i pedoni sia per gli automobilisti.
Questo piccolo intervento renderebbe sicuramente la SS24 un po’ più sicura per tutti.