mercoledì, ottobre 07, 2009

FIBRA OTTICA: Siglato l'accordo per la Val di Susa

Da LA STAMPA.it di Mercoledì 7 ottobre 2009


Siglato l'accordo per portare la fibra ottica in Val di Susa

La tratta, circa un centinaio di chilometri di cablatura, dovrebbe essere ultimata nel 2010


TORINO

Una nuova grande infrastruttura telematica a fibra ottica e predisposta per il wireless sarà realizzata sull’asse della Valle di Susa.
L’accordo è stato siglato questa mattina a Palazzo Cisterna e ha riunito i maggiori esponenti delle società che si occuperanno della realizzazione della struttura.
L’obiettivo è di aumentare l’offerta dei servizi di telecomunicazione e soprattutto di connettività Internet, in un contesto in cui c’è bisogno di particolare attenzione allo sviluppo della società dell’informazione, portando il servizio alle aziende di tutta la Valle, agli operatori turistici e ai privati.

La tratta, circa un centinaio di chilometri di cablatura in fibra ottica, arriverà fino al tunnel del Frejus e sarà terminata entro il 2010.
In particolare, la Sitaf creerà in totale sei punti di connessione: a Rivoli, in corrispondenza dei caselli di Avigliana e Salbertrand, nella galleria di Pierremenaud a Oulx, a Bardonecchia in prossimità della galleria del Frejus e a Susa presso la sede degli uffici della stessa società. Lo stesso farà l’Ativa sulla tangenziale nord di Torino allo svincolo con la strada Statale 25 fino al pozzetto di estrazione vicino a Collegno.
Aem-Net destinerà all’operazione il pozzetto della tangenziale nord di Ativa, a Collegno e il nodo collocato presso il centro Piero della Francesca di Torino.

LA STAMPA.it



Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre la luce. Sono normalmente disponibili sotto forma di cavi.
Se vuoi saperne di più: Fibra Ottica