mercoledì, ottobre 21, 2009

SAVONERA: TOPI DI FOGNA NELLE CASE!!!

A chi non sovviene un sorriso ripensando alle immagini esilaranti del film animato “Ratatouille”: la tenerezza e la simpatia con cui questi simpatici topi si trasferiscono dalla campagna francese alla cucina del ristorante più “in” di Parigi hanno divertito famiglie intere.

Tra queste famiglie ve ne sono sicuramente anche alcune collegnesi, che grazie a “Ratatouille” avevano preso in simpatia questi animaletti, ma che in quest’ultimo periodo, hanno avuto degli incontri ravvicinati con ratti decisamente poco simpatici e puliti, che non ricordano assolutamente i protagonisti del cartoon.
L’allarme è arrivato da alcuni cittadini che risiedono a Savonera, nei condomini che costeggiano via Torino – Druento:

case condominiale circondate dal verde per la gioia dei bimbi che possono così giocare all’aria aperta. Peccato che il perimetro del giardino condominiale sia contornato da una balera scoperta, che ultimamente ospita queste sgradevoli pantegane.

Il problema non è da sottovalutare: questi topi vivono in un ambiente sporco e quindi sono portatori di batteri e di conseguenza di malattie e non è assolutamente igienico e salutare che vengano a contatto con le persone, grandi o piccine che siano. E’ decisamente spiacevole avere un giardino a disposizione e non poterlo utilizzare perché infestato e ancora più spiacevole avere come ospiti occasionali degli alloggi questi ratti.

Si richiede per tanto l’intervento da parte dell’Amministrazione, in un primo momento al fine di deratizzare la zona e soprattutto di pulire la bealera, e subito in un secondo momento l'interramento della stessa in modo tale che i cittadini di Savonera non debbano più trovarsi faccia a faccia con degli sgradevoli “topi di fogna” e che possano stare tranquilli nei loro alloggi e nei giardini.