giovedì, ottobre 01, 2009

Pubblicità: nel Regno Unito internet sorpassa la Tv

Da ILSOLE24ORE.COM di Mercoledì 30 settembre 2009
sal corrispondente Leonardo Maisano

LONDRA - Internet batte la Tv. Per la prima volta in una delle maggiori economie del mondo, quella britannica, la pubblicità su internet ha una quota di mercato superiore a quella della televsione. Il sorpasso emerge dai numeri del primo semestre 2009 certificato dalla Iab (Internet advertising bureau) che assegna il 23,5% del mercato pubblicitario globale del Regno Unito, a pari 1,75 miliardi di sterline, agli annunci on line. Le televisioni hanno raccolto il 21,9% mentre la stampa in tutte le diverse forme il 29,5 per cento. Briciole alla radio (3,3) e al cinema (1), mentre la pubblicità per posta e all'esterno supera il 15 per cento. Che internet fosse destinato a superare la tv era stato previsto, ma la crisi ha accelerato i tempi di almeno sei mesi. La fetta più consistente (circa il 60%) della pubblicità online è assorbita dai motori di ricerca con una crescita del 6,8% rispetto all'anno scorso. La pubblicità sui video online pur rappresentando in numeri assoluti poca cosa ha un tasso di crescita: 300% su base annua. Il Regno Unito non è l'unico Paese che ha visto internet superare la tv come veicolo pubblicitario. Sei mesi fa il primato era stato aasegnato alla Danimarca. Su numeri ovviamente più piccoli che solo ora si riproducono su più ampia scala.

ILSOLE24ORE.com