venerdì, maggio 14, 2010

COLLEGNO: PALAZZO DEL MUNICIPIO E SCUOLE COMPLETAMENTE ALLAGATI

Il 13 Maggio 2010 è stata una giornata funesta almeno dal punto di vista climatico, ed i collegnesi la ricorderanno con dispiacere per i danni ed i disagi subiti dalla cittadinanza: strade allagate e problemi alla viabilità, aggravati dalla chiusura dei due sottopassi limitrofi alla ferrovia.
Ma se gli allagamenti in città sono sotto gli occhi di tutti, pochi di voi hanno invece potuto vedere i gravissimi danni che hanno subito il Palazzo Civico e alcune Scuole cittadine.

Si tratta di episodi gravi che fanno emergere una serie di interrogativi:
-come è possibile che un temporale, per quanto forte, riduca in ginocchio un’intera città?

-quanto sono sicuri gli edifici pubblici in cui ci rechiamo ogni giorno o in cui vanno a scuola i nostri figli?

-come vengono spesi i soldi pubblici se questo è poi il risultato?

Noi comunque c’eravamo e vi presentiamo qui il nostro reportage in modo che possiate da soli farvi un’idea: le immagini parlano da sole…..

Il primo ad allagarsi è stato il Comune (alcuni parlano addirittura di 40/50 cm d’acqua), provocando la reazione rabbiosa dei dipendenti che addirittura minacciavano denunce, dopo essersi dotati di maschera e boccaglio. Il sindaco, per calmare le acque, ha promesso che la prossima assunta sarà Federica Pellegrini.


L'acqua ha provocato i seguenti danni: si sono allagati l'ARCHIVIO COMUNALE, LA MENSA ed i LOCALI LIMITROFI nel seminterrato...
In più si sono anche allagati i locali del piano terra, UFFICIO MESSI, URP, SALA MATRIMONI e tutti gli altri...
UFFICIO MESSI:
SALA MATRIMONI:
Salvataggio di fortuna per il MATERIALE ELETTRONICO-INFORMATICO:
Gravi danni anche ad altre strutture pubbliche come le SCUOLE MOGLIA e LEUMANN, in cui sono stati organizzati dei corsi di acqua gym e nuoto libero….

La SCUOLA MOGLIA completamente sommersa dall'Acqua, che grondava da tutto il tetto:


La SCUOLA LEUMANN dove le cucine erano completamente allagate:


Anche la città ha subito dei danni, in particolare la nuova opera della prima amministrazione Accossato, il SOTTOPASSO NUTO REVELLI, che è stato chiuso per allagamento. (Chiuso anche il sottopasso di Via De Amicis).
Abbiamo cercato di sdrammatizzare la situazione che tuttavia ci pare particolarmente critica: non comprendiamo infatti come delle strutture che dovrebbero essere state progettate per essere al 100% sicure, a tutela di tutti i cittadini, e invece presentano evidenti carenze strutturali.
Non possiamo sempre aspettare l’irreparabile per muoverci (come è capitato a Rivoli al liceo Darwin): le strutture pubbliche vanno controllate periodicamente e messe in sicurezza, e nel caso di nuovi progetti essi vanno studiati affinchè siano realmente utili e durevoli nel tempo.