giovedì, maggio 20, 2010

COLLEGNO: L'ASSESSORE INDAGATO SI AUTOSOSPENDE

L'assessore alla Qualità e alla Mobilità della città di Collegno Bartolomeo Valentino decide di AUTOSOSPENDERSI a causa della vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto.
Apprezziamo il gesto fatto dall'assessore che riteniamo corretto nei confronti di tutta la cittadinanza.

Pubblichiamo per intero la lettera di autosospensione da lui stesso scritta:


Al Sindaco
Alla Giunta Comunale
Al Consiglio Comunale

In relazione all’articolo pubblicato in data odierna su La Stampa, confermo che, mio malgrado, mi trovo soggetto ad un procedimento giudiziario per fatti connessi al mio lavoro di dipendente pubblico presso il Comune di Villarbasse, assolutamente non collegati alla città di Collegno ed al mio ruolo attuale di assessore.
La vicenda per la quale mi sto difendendo, convinto di dimostrare nelle sedi opportune l’assoluta correttezza del mio operato e l’estraneità agli addebiti contestati, è riferita al 1999 (ben 11 anni fa) e riguarda i rapporti con un privato cittadino di Villarbasse, che è dipendente del Comune di Collegno. Questo è l’unico legame che riguarda l’amministrazione collegnese.
Confido in una celere conclusione del lavoro della magistratura, nella quale ripongo piena fiducia, ed attendo con serenità le decisioni del caso, che in ogni caso non attengono al mio ruolo politico.
Con senso di responsabilità e rispettoso della pubblica amministrazione ho ritenuto anche di mettere a disposizione del Sindaco il mio mandato di assessore, per evitare qualsiasi strumentalizzazione politica.
Per recuperare quindi la serenità utile per la tutela della mia credibilità, professionalità e correttezza, comunico la mia autosospensione, per il tempo strettamente necessario al chiarimento della mia posizione.

Collegno, 19/05/2010

Bartolomeo VALENTINO