sabato, maggio 01, 2010

2 MAGGIO: PAPA BENEDETTO XVI A TORINO

Domenica 2 maggio 2010: una data importante per il capoluogo piemontese, il Papa Benedetto XVI viene a celebrare messa e a creare un momento di riflessione e preghiera sul significato della Sacra Sindone.

Itinerario percorso dal Santo Padre Benedetto XVI a Torino (Mappa)

Quattro le tappe fondamentali della visita papale: alle 10 la Messa in piazza San Carlo seguita alle 12 dalla recita del Regina Coeli; alle 16.30 l’incontro con i giovani, sempre in piazza San Carlo; alle 17.30la visita in Duomo per venerare la Sindone; alle 18.30 l’incontro con gli ammalati e gli ospiti del Cottolengo alla Piccola Casa della Divina Provvidenza.

Piazza San Carlo sarà allestita in modo da poter accogliere 25 mila persone, tra cui 600 autorità e 300 ammalati. Concelebreranno 30 Vescovi, di cui 8 cardinali, 700 tra preti e diaconi. Animeranno la liturgia 800 “Pueri cantori” e circa 200 tra musicisti e membri del coro.
Grazie a sei maxi schermi (due in piazza san Carlo, due in via Roma, uno in piazza Castello e uno presso le Porte Palatine) i fedeli potranno seguire in diretta l’intera visita del Papa.

Nel frattempo le prenotazioni hanno raggiunto quota 1 milione 744 mila. Un dato che (calcolando che in media 70 mila persone ogni settimana entrano in Duomo dalla porta centrale senza prenotazione) fa prevedere che entro la fine dell’Ostensione oltre 2 milioni di persone riusciranno vedere il Telo.
Non è escluso, inoltre, che a fronte del continuo afflusso di richieste di prenotazione si possa ampliare nelle ultime settimane, l’orario di accesso al percorso nelle ore serali.