venerdì, aprile 30, 2010

REGOLAMENTO RIFIUTI: ELIMINATE LE DISCRIMINAZIONI TRA LAVORATORE DIPENDENTE ED AUTONOMO

Forse i lettori più affezionati ricorderanno che qualche tempo fa avevamo pubblicato una mozione del consigliere Di Filippo, finalizzata ad eliminare la disparità esistente tra lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi nell’applicazione della tariffa rifiuti a cui dedicammo due post:

DI FILIPPO RICHIEDE UNA MODIFICA AL REGOLAMENTO RIFIUTI PER ELIMINARE UNA DISCRIMINAZIONE SOCIALE SULLE AGEVOLAZIONI

DI FILIPPO RAGGIUNGE UN BUON RISULTATO PER OTTENERE LA MODIFICA DEL REGOLAMENTO RIFIUTI

Una proposta certamente dettata dal buonsenso e dal desiderio di non aggravare la già difficile situazione delle famiglie collegnesi, oltretutto con l’applicazione di una diversità di trattamento immotivata sotto ogni aspetto.
Il risultato: in seguito all’approvazione della delibera del Consiglio Comunale d’ora in poi anche i lavoratori autonomi potranno usufruire delle stesse agevolazioni alle quali possono accedere i lavoratori dipendenti.
Soddisfazione dunque per questo buon risultato, figlio di un atto di fiducia sottoscritto con la maggioranza: la decisione di ritirare la mozione scegliendo di affidare la proposta al Presidente della Commissione competente ed al Presidente del Consiglio Comunale non è stata semplice, ma ha dato i suoi frutti.
Quanto accaduto dimostra che a volte (purtroppo non così frequentemente come vorremmo) la politica può anche essere fatta di dialogo, nonostante si appartenga a forze politiche diverse.
Talvolta, per ottenere i risultati, è dunque necessario fare un passo indietro.
Quella di oggi è una vittoria su più fronti: di certo è una vittoria personale del consigliere Di Filippo che, oltre ad aver proposto la mozione, è riuscito a far convocare una commissione ad hoc per discutere il problema; è anche però una vittoria politica della nostra città e di tutto il Consiglio Comunale, che ha dimostrato di poter lavorare insieme per perseguire il bene comune: un plauso va quindi anche alla maggioranza, che si è dimostrata disponibile e collaborativa.
Ci auguriamo che il risultato di oggi non rimanga un caso isolato, ma diventi il “modus operandi” della politica collegnese. Ovviamente non pensiamo che si possa sempre giungere ad un accordo, dal momento che maggioranza ed opposizione sono espressione di visioni assai diverse del mondo, tuttavia riteniamo che, ove sia possibile, il dialogo possa essere la base per una politica più democratica e volta a perseguire il benessere dei cittadini.

Per dovere di cronaca vi informiamo anche di altri due modifiche apportate al regolamento dalla maggioranza:

Articolo 3: La tariffa d’ora in poi sarà approvata esclusivamente dal soggetto gestore (ossia dal Cados), per cui il Comune non avrà più voce in capitolo e non dovrà più approvare la proposta del consorzio ma la attuerà passivamente.

Articolo 18: è stata eliminata la frase secondo la quale “L’ente gestore provvede altresì al recupero dei crediti e alla riscossione coattiva nei modi di legge e secondo modalità individuate dalla Giunta Comunale”.