domenica, dicembre 20, 2009

Bilancio: l'opposizione non fa il suo dovere

Il Consiglio Comunale di dicembre è di fatto il più importante dell'anno, poichè in tale sede si discute, approva o respinge il bilancio: proprio per il rilievo di tale delibera vengono infatti normalmente convocate due sedute consecutive dell'assemblea.
Quest'anno è capitata una cosa che, oseremmo dire, ha dell'incredibile: ci sono stati consiglieri appartenenti all'opposizione che sono arrivati un'ora abbondante dopo l'apertura dei lavori....oltre a ciò (comportamento che comunque resta scorretto e poco serio) è da sottolineare un fatto ancor più grave: Lega Nord, PDL (escluso DI FILIPPO), PD ed IDV hanno optato per un rito abbreviato, non ritenendo necessario discutere il BILANCIO in due giorni, mentre UDC e CIVICA condividevano la proposta di DI FILIPPO di continuare i lavori anche il giorno successivo.

Mentre a livello nazionale i partiti di opposizione (IDV, PD e UDC) compiono nel concreto il loro ruolo contrastando in ogni modo la scelta del Governo di porre la fiducia per l'approvazione della legge finanziaria, a Collegno l'opposizione si dimostra passiva nei confronti delle scelte della maggioranza, non tentando nemmeno lontanamente di esercitare una anche solo apparente forma di ostruzionismo.
L'opposizione ha un ruolo importante: deve controllare l'operato della maggioranza, proporre alternative intelligenti, dialogare, essere dura nelle decisioni importanti ed approfondire ancor più i temi giudicati di principale interesse... e non discutere sommariamente temi che invece andrebbero esaminati con occhio critico.

Certo...visto il periodo.....forse il pensiero di molti è più orientato ai regali di Natale...ma probabilmente ci si dovrebbe ricordare che la sede del Consiglio Comunale non è quella più adatta per discutere delle preferenze su panettoni o pandori vari.

I nostri cittadini devono sapere queste cose, poichè continuare a stare zitti senza informarli su ciò che accade sarebbe una forma di omertà. E' necessario invece essere assolutamente critici con tutte e due le parti politiche: sia la nostra, per cercare di migliorarla, sia quella avversaria, per strapparle il consenso che ha saldo nelle mani da decenni... ma se continuiamo così...

Abbiamo comunque capito che sicuramente i nostri "compagni neri" di banco non mangiano un panettone Bauli, altrimenti avrebbero dovuto fare di più...non di meno....