domenica, novembre 15, 2009

ZANZARA TIGRE: TERRACORTA - PERCHE' IL SINDACO NON CI ASCOLTA?

Abitiamo a Terracorta in una casa bifamiliare con un giardino in cui solitamente d’estate sostavamo parecchie ore. Da quasi due anni invece è impossibile uscire fuori da casa, bagnare il giardino… perché siamo stati invasi dalle zanzare tigre. Il primo anno abbiamo provato insieme ai vicini ad avvelenare le zanzare con prodotti specifici sia sul fogliame, sia nei tombini (compresi quelli a livello stradale), ma questo non ha risolto il problema.
A marzo 2009 abbiamo quindi incominciato a raccogliere le firme per ottenere dal comune la disinfestazione. Abbiamo inviato la lettera con le firme di tutti i vicini al sindaco, la quale non ha risposto in nessuna maniera e soprattutto non ha provveduto a disinfestare la zona.
La situazione quest’estate è stata drammatica, le zanzare erano numerosissime e nel tragitto dall’auto a casa riuscivano a pungerti più volte. Si è di nuovo tentato di avvelenare le zanzare tigre con prodotti specifici, ma non abbiamo avuto risultati positivi. Il giardino quindi è stato praticamente abbandonato perché era impossibile provvedere alla manutenzione.


Tratto da Wikipedia

LA ZANZARA TIGRE
La zanzara tigre (Aedes albopictus Skuse, 1894) è un insetto appartenente alla famiglia Culicidae diffusosi in Italia e in Europa dagli anni novanta in poi.

PERICOLI PER LA SALUTE
La caratteristica principale della zanzara tigre è la sua aggressività ed il fatto di essere attiva sia di giorno che di notte, anche se predilige la mattina ed il pomeriggio. Si riscontra inoltre una sua forte resistenza a veleni comuni ed una straordinaria capacità di adattamento all'ambiente. Aedes albopictus può trasmettere patogeni e virus come il virus della febbre del Nilo, della febbre gialla, dell'encefalite di St. Louis, del dengue, l'agente patogeno della dirofilariasi e chikungunya. La zanzara tigre fu responsabile dell'epidemia di chikungunya del 2005-2006 sull'isola francese di Riunione. In settembre del 2006 si stimarono circa 266000 persone contagiate e si contarono 248 morti sull'isola. La zanzara tigre fu anche vettore di tale virus causando la prima e unica epidemia di chikungunya in Europa. L'epidemia avvenne in Italia, in provincia di Ravenna, nell’estate del 2007, durante la quale si contagiarono più di 200 persone. Evidentemente, mutazioni del virus di chikungunya vengono trasmesse direttamente e facilmente; ciò fa temere che questa malattia si possa nuovamente diffondere tramite Aedes albopictus in queste regioni. La zanzara tigre è pure importante nella medicina veterinaria. Per esempio, le zanzare tigre sono vettori di dirofilaria immitis, un verme parassitario che causa la dirofilariasi cardiovascolare in cani e gatti.


COLLEGNO
Per ora l'impegno è solo concentrato in una zona di Collegno.
Nella Frazione Savonera di Collegno sono posizionate 7 ovitrappole. Dall’analisi delle catture e degli avvistamenti di esemplari adulti di zanzara tigre, nella stagione autunnale 2008 è risultata infestata l’area nei pressi di via Venaria.

Trappole Savonera

Infestazione Savonera


NUMERO VERDE
informativo sulla Zanzara Tigre


Attivo dal lunedì al venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Nell'ambito delle attività di divulgazione rivolte ai cittadini del progetto di lotta biologica alle zanzare dal 3 giugno 2009 è attivo il numero verde per informazioni e segnalazioni rispetto al problema ZANZARA TIGRE.

Il progetto viene promosso dalla Regione Piemonte e coordinato da Ipla SpA.
L'Ente capofila per il gruppo di Comuni del nord-ovest aderenti al progetto è il Comune di Leini.

Attraverso il numero verde 800 171 198 (con orario 9 – 12 dal lunedì al venerdì) i cittadini dei Comuni aderenti al progetto (Borgaro T.se,Caselle T.se, Ciriè, Collegno, Leinì, Rivasossa, San Benigno C.se, San Francesco al Campo, San Maurizio C.se, Venaria Reale) possono ricevere informazioni sulla diffusione di Zanzara Tigre, spiegazioni in merito alle problematiche di tipo sanitario legate alla sua puntura, indicazioni su come comportarsi in casi di ritrovamento di esemplari di Zanzara Tigre.


CARO SINDACO,
IL PROSSIMO ANNO ASCOLTIAMO ANCHE GLI ALTRI QUARTIERI, LA ZANZARA TIGRE NON E' UN PROBLEMA DA SOTTOVALUTARE.