lunedì, novembre 09, 2009

Riduzione Rifiuti: Iniziamo dalle Buste di Plastica dei Centri Commerciali

Noi lo dicevamo dal gennaio 2008, ma come al solito nella nostra città sembra non si guardi mai l'idea, ma solo la provenienza, quindi questa proposta non venne presa seriamente in considerazione e venne bocciata. Mi piacerebbe un giorno vedere un po' di onestà intellettuale da parte della nostra politica locale, ma questa tarda sempre ad arrivare.

Questa la proposta:


Oggi scopriamo che:


Tratto da pagina.to.it
Articolo di Fabio Casalis

4 novembre 2009

Lotta alle borse di plastica: in via di estinzione per il 2010


Una piccola grande rivoluzione sta per coinvolgere La Loggia. I tempi e i modi in cui questa rivoluzione avverrà sono ancora in parte oscuri, ma ormai lo si può dire con una buona dose di certezza: per il 2010, i sacchetti di plastica spariranno dalle vie di La Loggia.
“E come faremo la spesa?” si chiederanno in molti. La risposta è una sorta di ritorno alle origini, una marcia indietro nel percorso consumistico che vede tornare alla ribalta le borse riutilizzabili, siano esse di plastica resistente (ben diversa dalla plastica dei sacchettini) o di stoffa.
La lotta all’inquinamento inutile delle borse usa e getta ha già ottenuto importanti successi in Francia, e da qualche tempo si è anche attivata a Torino, Collegno e in altri Comuni del torinese.
In questo momento, gli uffici comunali loggesi stanno svolgendo una ricerca di mercato per determinare quale sia la soluzione migliore da adottare una volta banditi i sacchetti usa e getta. A conclusione delle indagini, sarà acquistata, e distribuita dal Comune, una borsa per ogni famiglia residente sul territorio loggese.
La lotta a favore dell’ambiente è da tempo una delle priorità di La Loggia: secondo il Covar, per l’anno 2008, la quantità di rifiuti riciclati è stata di circa il 68%, ma l’impegno dell’amministrazione non si limita alla razionalizzazione della raccolta differenziata ma anche a iniziative di sensibilizzazione. Uno degli esempi recenti è la giornata “Puliamo il mondo con mamma e papà”, iniziativa promossa dal Comune (grazie anche all’impegno degli ecovolontari e della Protezione civile) che quest’anno si è svolta domenica 27 settembre.

Cara amministrazione,
l'apertura al confronto e al discutere insieme per trovare delle soluzioni valide per risolvere le problematiche della città dal sottoscritto è stata avanzata, attendiamo ancora risposta dalla maggioranza che sembra glissare sull'argomento.

Intanto se guardiamo ad un recente passato molte proposte avanzate da noi sono state prima bocciate e poi applicate. (Spesso bisogna sbattere il muso per capire e non ne facciamo una colpa, ma se si ascoltasse un po' di più e si valutassero meglio delle idee interessanti questo non capiterebbe. Poi se questo vuol dire non sprecare denaro pubblico...).

Basta pensare solo a qualche anno fa quando avanzai la proposta delle isole ecologiche, non accettata dall'amministrazione Accossato, ma poi applicata inventando come i grandi maghi la fantastica illusione della "fase 2" per salvarsi in zona "Cesarini". (Grazie anche alle lotte di un comitato che si formò in quegli anni).

Fui il PRIMO a fare questa proposta in Consiglio Comunale da Consigliere Comunale ed il Primo da Presidente di Commissione di Indagine.
In Consiglio non fui ascoltato e quasi venni fatto uscire dalla sala consiliare per mezzo delle forze dell'ordine.
Dopo l'increscioso avvenimento venni eletto Presidente della Commissione d'Indagine sui rifiuti, ma l'incarico mi venne subito tolto quando aprii la commissione anche alla cittadinanaza, comitati di quartiere, pro ed anti "porta a porta" (troppo democratico forse?).

Sprecammo denaro per i bidoni piccoli e nuovi mezzi per l'azienda di conferimento rifiuti ed ora ne utilizziamo dell'altro per correre ai ripari.

Non porto altri esempi per non sparare sulla croce rossa, come si suol dire...

PER QUESTO MANDATO CAMBIEREMO REGISTRO O CONTINUEREMO ANCORA A DECIDERE IGNORANDO IL BENE COMUNE E SUBORDINANDOLO AGLI INTERESSI DI PARTITO?

ASCOLTARE GLI ALTRI AIUTA A CRESCERE