domenica, aprile 12, 2009

TREMONTI: 5 x 1000 per i TERREMOTATI ABRUZZESI

Dona anche TU il 5 per mille per le vittime del terremoto in Abruzzo!!!


12 apr. - Il 5 per mille potra' essere devoluto anche ai terremotati d'Abruzzo. Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, informa una nota, ha infatti "attivato presso il ministero le procedure per introdurre il terremoto dell'Abruzzo nell'elenco delle causali di destinazione per il 5 per mille".

Il 5 per mille e' stato istituito con la finanziaria del 2005. Finora sono state distribuite le somme destinate con la dichiarazione del 2006 per un importo complessivo di circa 345 milioni. La possibilita' di scelta, che non comporta alcun aggravio per il contribuente, in quanto si tratta di una semplice destinazione di una quota della propria Irpef, e' stata particolarmente apprezzata dai contribuenti. Nel 2006 ben 15,8 milioni di contribuneti hanno operato la scelta di cui pero' solo 13,4 milioni hanno effettivamente devoluto il 5 per mille in quanto 2,4 milioni risultavano con una dichiarazione con imposta netta pari a zero, quindi impossibilitati a destinare.

Con la possibilita' di destinare il 5 per mille dell'Irpef anche alla ricostruzione delle zone terremotate dell'Abruzzo annunciata oggi dal ministro dell'Economia, diventano 6 le possibilita' di scelta per i contribuenti. Le altre sono gli Enti del volontariato, gli Enti della ricerca scientifica e dell'universita', gli Enti della ricerca sanitaria, le attivita' sociali svolte dal comune di residenza e le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni. Destinare il 5 per mille della propria Irpef ai terremotati dell'Abruzzo sara' molto semplice. Con tutta probabilita' bastera' indicare nella dichiarazione dei redditi un codice numerico.

A quanto apprende l'ADNKRONOS la soluzione tecnica alla quale starebbero lavorando i tecnici di via XX Settembre e' quella di attribuire per le destinazioni a favore dei terremotati un numero d'ufficio di 11 caratteri che sara' reso noto nei prossimi giorni. Si tratta di una soluzione facilmente attuabile senza dover modificare i modelli di dichiarazione. Viene infatti semplicemente prevista una ulteriore destinazione per la quale si potra' optare utilizzando l'attuale modulistica. La scelta di destinare il 5 per mille della propria Irpef puo' essere fatta apponendo la firma in un apposito spazio del modello di dichiarazione denominato ''Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'Irpef''. Oltre alla firma per la scelta occorre indicare il codice fiscale del beneficiario che nal caso dei terremotati sara' con tutta probabilita' attribuito d'ufficio. La scelta puo' essere fatta anche da chi non presenta il modello Unico o il 730 utilizzando l'apposita scheda allegata al Cud. (Adnkronos).