domenica, aprile 19, 2009

TERREMOTO in PIEMONTE: 3,9 gradi TORINO, ASTI e BRA

19 aprile 2009

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, "nettamente" avvertita dalla popolazione nel Torinese, è stata registrata alle 14,39 di domenica pomeriggio. La Protezione civile riferisce come, dalle prime notizie, i comuni coinvolti sono Bra, Sanfrè e Pocapaglia, tutti in provincia di Cuneo. Dalle prime rilevazioni non risultano segnalazioni di danni.

La scossa di terremoto, a Torino, è stata avvertita in diversi punti della città. Verso la periferia meridionale ci sono state persone che sono scese in strada. "Stavo seduta sulla sedia - dice un'impiegata della centralissima stazione ferroviaria di Porta Nuova - quando, all'improvviso, mi sono sentita come scrollare". Una donna, nella zona del lungo Po, ha spiegato di aver sentito "vibrare violentemente le tapparelle" e di avere udito "un rumore come se qualcuno stesse cercando di entrare in casa". La scossa è stata sentita anche ad Asti e ad Alba (Cuneo), dove un residente racconta: "stavo lavorando al computer seduto a uno sgabello. All'improvviso mi sono sentito spingere in avanti, verso il bancone. E' durata un paio di secondi".

Il Piemonte è una zona a "bassa pericolosità sismica, ma è molto probabile che alla scossa avvertita nella zone di Bra alle 14.39 seguiranno nelle prossime ore altre scosse di intensità pari o minore". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) Enzo Boschi, il quale ha anche esortato ad "evitare la psicosi".



SPERIAMO sia solo una scossa e che non ve ne siano delle altre.