lunedì, gennaio 17, 2011

TORINO: INFLUENZA A, DUE CASI GRAVI


Due donne di 50 e 62 anni 
ricoverate alle Molinette
Sono in pericolo di vita
TORINO


Due donne, colpite dal virus dell’influenza H1N1, sono ricoverate in gravissime condizioni nell’ospedale Molinette di Torino. Sono in pericolo di vita e - secondo quanto si è appreso dai medici della stessa struttura sanitaria - sopravvivono grazie alle macchine, anche se ci sono ancora speranze di riuscire a salvarle.

Filomena C. di 62 anni, residente in Puglia, e Carmela B. di 50 anni, residente in Piemonte, sono arrivate nel nosocomio torinese rispettivamente il 13 gennaio e ieri, dopo che le loro condizioni si sono aggravate.

La prima è stata trasportata con un C-130 dell’aeronautica militare da Barletta, dove era ricoverata, mentre la seconda è giunta in ambulanza dall’ospedale di Moncalieri (Torino), dove era arrivata 48 ore prima.

La più grave è senza dubbio la donna pugliese «per la quale - ha riferito il primario del reparto di rianimazione Marco Ranieri - si è dovuto utilizzare un supporto extracorporeo totale per rimuovere l’anidride carbonica e farle respirare l’ossigeno. La donna piemontese, invece, ha un polmone che funziona ancora parzialmente e quindi - ha riferito - stiamo effettuando solo la rimozione dell’anidride, anche se si tratta di una paziente magra affetta da una grave forma di diabete».

Considerate le percentuali di mortalità legate al virus H1N1, se non sopraggiungeranno complicazioni, i medici sperano di salvare entrambe le donne «anche se - sottolinea Ranieri - sarà comunque un percorso molto lungo».

Tratto da LA STAMPA