domenica, gennaio 23, 2011

COLLEGNO: SCUOLA MARCONI, UNO SCARAFAGGIO NEL PRANZO DEI BAMBINI

La scuola elementare Marconi di Collegno sembra proprio non riesca a trovare un angolo di serenità.
Dopo la brutta storia del maestro con le mani lunghe scoppia anche il caso mensa "poco pulita".


L'articolo di Patrizio Romano uscito su LA STAMPA:

Polemiche all’elementare Marconi, l’ira dei genitori
Aperta un’inchiesta interna
«Non capiterà mai più»
PATRIZIO ROMANO
COLLEGNO


«Mangiare biologico non significa di sicuro mangiarsi anche gli insetti delle verdure». Questo quello che ripetono infuriate le mamme dei bimbi che frequentano l’elementare «Marconi», dopo che una allieva di quinta si è trovata in bocca un insetto mentre mangiava degli spinaci. «È accaduto ad una compagna di mia figlia lunedì scorso a pranzo - racconta Stefania Macrì -. Mentre mangiava degli spinaci la bambina ha sentito qualcosa che scrocchiava in bocca, ha sputato il boccone e ha visto l’insetto. Sembrava uno scarafaggio». E a scuola è subito scattato l’allarme. Tra le mamme, invece, è montata la rabbia perché una cosa simile, sostengono, «Non deve accadere».

«Quando mia figlia me lo ha raccontato stentavo a crederci - ammette la Macrì -. Scoprire un insetto nel piatto non è proprio il massimo dell’igiene e della sicurezza». E per lei questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. «La mia bambina si fermava a pranzo solo un giorno alla settimana - precisa - adesso, dopo questo fatto non la faccio più mangiare lì. Non mi fido». E anche per la bimba che si è trovata a masticare quell'insetto non è stato di certo piacevole. «Poverina - sospira la Macrì - dopo averlo visto le veniva da vomitare. So che la mamma è stata informata e che ha parlato con le insegnanti». Non solo. Del caso è stata informata anche la dietologa.

«L'insetto, che non è sicuramente uno scarafaggio, è stato fotografato e portato ad analizzare - spiega l’assessore all'Istruzione, Tiziana Manzi -. Sarà un entomologo a dire che cosa sia. Mi hanno spiegato, comunque, che pare sia un insetto della verdura, che vive nella terra e tra le foglie degli spinaci». Tuttavia non doveva trovarsi nel piatto dell’alunna della Marconi. «Questo è poco ma è più che sicuro - afferma l’assessore -. Infatti la Sodexo, che fornisce i pasti alle nostre scuole e del fatto non ha sicuramente colpa, ha subito mandato ad analizzare quell’animaletto per saperne di più e ha inviato una richiesta di spiegazioni alla ditta che gli fornisce i prodotti surgelati, che poi cucinano».

Insomma, a Collegno è scattata un’indagine per sapere cosa sia accaduto. «Non è di certo il massimo trovarsi un insetto nel piatto - confessa la Manzi -, anche se può capitare. Noi, ora, vogliamo che si analizzi e poi ci si spieghi tutto». E la bambina? «Poverina, deve essersi spaventata molto - confida - la maestra le ha portato via subito il piatto e dopo averla rincuorata le ha portato un'altra pietanza. I genitori, invece, hanno avuto modo di parlare con la nostra dietista e di avere tutte le spiegazioni del caso, almeno quelle in nostro possesso». Già, perché per sapere le «generalità» dell’intruso si dovrà aspettare qualche giorno. E c’è ga giurarci: per qualche tempo gli spinaci non entreranno più nel menù della «Marconi».

Tratto da LA STAMPA