domenica, settembre 19, 2010

TORINO: COZZE AVARIATE, DECINE DI INTOSSICATI

I molluschi comprati al mercato di Porta Palazzo, ma anche in supermercati
TORINO

Mal di pancia, nausea e disidratazione. Sono i sintomi di una intossicazione alimentare, probabilmente provocata da una partita di cozze andata a male, che sta interessando decine di persone nel Torinese.

I primi a ricorrere alle cure dei medici, nella giornata di ieri, sono state due donne che la sera prima avevano partecipato con altre persone ad una cena a base di molluschi comperati al mercato torinese di Porta Palazzo. Entrambe, al risveglio, presentavano i sintomi dell’intossicazione e sono state ricoverate per alcune ore al Gradenigo di Torino.

Analoghi problemi anche per gli altri otto commensali, costretti a ricorrere alle cure dei medici. Nel pomeriggio, invece, è stata la volta di una coppia di Volpiano, prima cintura del capoluogo piemontese. Anche loro avevano mangiato cozze, questa volta però comperate in un supermercato di Settimo. È così scattata la segnalazione all’Istituto di igiene e, da parte del 118, una richiesta d’intervento al Servizio veterinario dell’Asl.

Una partita di cozze è stata sequestrata, in uno stand del mercato di Porta Palazzo, e domani verranno analizzate. I casi di intossicazione, nella giornata di oggi, sono aumentati. Attualmente, all’ospedale Gradenigo sono state ricoverate dieci persone con i sintomi della intossicazione alimentare. Altre tre si sono presentate al San Giovanni Bosco e una al Maria Vittoria, sempre a Torino. In provincia, otto persone sono state ricoverate a Rivoli e tre a Susa.

Tratto da LA STAMPA