giovedì, febbraio 18, 2010

COLLEGNO e PIANEZZA: STRANI ODORI, PARTONO I CONTROLLI DELL'ARIA

Tratto da LA STAMPA

Ambiente, indagine della cidiu
Costretti a tenere le finestre chiuse, gli abitanti temono per la salute


Come anticipato dal sindaco di Pianezza , Claudio Gagliardi, e dai vertici della Cidiu spa (la società pubblica che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nella cintura nord-ovest di Torino) in una recente riunione, iniziano i prelievi di campioni di aria per monitorare le emissioni olfattive dagli impianti di trattamento di rifiuti di zona Cassagna.

La questione ha suscitato numerose proteste nell’ultimo periodo non soltanto nell’abitato di Pianezza, ma anche in quelli di Druento e di Savonera, frazione di Collegno, dove i cittadini, costretti a tenere le finestre chiuse, temono danni alla salute.

Molti correlano l’aumento delle puzze con l’apertura dell’impianto di compostaggio Punto Ambiente di Druento e con la realizzazione del quarto lotto della discarica di Cascina Cassagna al fine di ospitare i rifiuti provenienti da Torino fino all’entrata in funzione del termovalorizzatore del Gerbido.

Lo studio, che sarà realizzato dalla società Bioqual, ha proprio l’obiettivo di verificare se esistono tali correlazioni. In ogni impianto si procederà al prelievo di campioni di aria in contenitori da otto litri in nalophan. L’analisi avverrà sia dal punto di vista qualitativo (si cercherà di comprendere la tipologia dell’odore) sia da quello quantitativo (si verificherà la concentrazione dell’odore). I primi punti di analisi saranno 24, tutti concentrati nei suddetti impianti con l’eccezione di uno, che sarà posto nell’impianto di Cascina Gaj a Savonera.