lunedì, settembre 21, 2009

Influenza da virus A/H1N1V: Sintomi, Informazioni, Numeri e Chiusura Scuole


Scuole chiuse per l'influenza da virus A/H1N1V solo in «casi estremamente gravi». È quanto prevede il documento concordato dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, e dal viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, e inviato ieri agli uffici scolastici regionali. Una serie di indicazioni di carattere amministrativo e sanitario sui comportamenti da tenere per prevenire il contagio o evitarne la diffusione.
Sarà nei poteri del sindaco del Comune dove si trova la scuola interessata, su segnalazione delle Asl, determinare, in concerto con il dirigente scolastico, la sospensione totale o parziale delle attività didattiche o la chiusura per il tempo necessario. Le scuole, anche se chiuse, resteranno agibili per insegnanti e personale, per consentire l'insegnamento con altre modalità.
Il documento contiene anche una serie di pratiche igieniche da seguire, che ricordano da vicino le regole di buona educazione: mettersi le mani davanti alla bocca quando si sternutisce o lavarsele dopo essersi soffiati il naso, non portare alla bocca gomme, penne e matite e non scambiarsi bicchieri o posate.
Il personale scolastico dovrà assicurarsi che i banchi siano sempre puliti e le aule areate ad ogni cambio di lezione e durante l'intervallo.
Un invito alla prudenza è rivolto poi a studenti e genitori: con qualche linea di febbre e uno sternuto di troppo meglio rimanere a casa piuttosto che rischiare di contagiare i compagni. E prima di tornare a scuola meglio lasciar passare almeno 24 ore dopo che sono scomparsi i sintomi.
L'Organizzazione mondiale della sanità, sempre ieri, ha ammesso che la fornitura di vaccini contro la nuova influenza «è inadeguata per una popolazione mondiale in cui tutti sono virtualmente suscettibili a un nuovo virus altamente contagioso». L'Oms ha poi apprezzato l'iniziativa avviata dagli Usa, di donare una parte delle scorte di vaccino ai Paesi poveri. L'Italia ha aderito donando il 10 per cento.
Intanto a Napoli è stata chiusa una classe di un liceo classico, il primo caso dall'inizio dell'anno scolastico, per due persone colpite dall'influenza suina. (N.T.)

IL SOLE 24 ORE