sabato, marzo 21, 2009

IKEA: LAVORO - Una boccata d'ossigeno o un GRANDE PACCO?

28/2/2009 (14:16) - CONTO ALLA ROVESCIA PER L’INAUGURAZIONE DELLA MEGA SEDE, PREVISTE 150 ASSUNZIONI

"IKEA LA FORTUNA DI COLLEGNO"
Il nuovo negozio porterà opere e lavoro. Il sindaco: "Boccata d'ossigeno"
PATRIZIO ROMANO
Silvana Accossato: «Insomma, non solo un nuovo polmone verde della città - conclude il primo cittadino -, ma anche una bella boccata d’ossigeno per il mondo del lavoro, importantissima in un momento così difficile».

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200902articoli/9658girata.asp


Pochi giorni dopo...



18/3/2009 (13:13) - GRUGLIASCO - DELUSI I 5.000 CHE HANNO FATTO DOMANDA:

«SONO TUTTI A TEMPO DETERMINATO»
IKEA LA BEFFA DEI 100 POSTI, "CONTRATTI DI 3 o 4 MESI"

“Il lavoro è come i loro mobili: va montato pezzo per pezzo”. Il sindacato: «Invece di stabilizzare i precari ne assumono altri. Finito il sogno Svezia». L’azienda si difende: «La crisi c’è anche per noi, premieremo chi sarà più flessibile»

P.M.

«Il posto all’Ikea? Te lo devi montare, un pezzo alla volta, come i mobili». Un ragazzo dei tanti che ha fatto domanda risponde così quando viene a sapere che i cento posti promessi per la nuova sede di Collegno sono in realtà a tempo determinato e part-time. E l’onda dei cinquemila e più che sperava, forse, in un posto fisso, si ritrova con la prospettiva di uno stipendio che viaggia tra i 500 e i 600 euro al mese e solo per alcuni mesi.

E se loro hanno un po’ di amaro in bocca, non stanno di certo meglio i 385 dipendenti oggi all’Ikea di Grugliasco, che hanno scritto una lettera di protesta. Perché il 90 per cento è a tempo indeterminato, ma di questo solo il 33% è a tempo pieno, il 67% è part-time con contratti per lo più di 20, 24 e 30 ore. «E con questa nuova apertura, che raddoppia l’estensione di vendita - spiega Elena Ferro, segretaria della Filcams-Cgil -, ci aspettavamo un segnale. Invece veniamo a sapere che sono tutti tempi determinati». Loro al tavolo delle trattative avevano chiesto la stabilizzazione dei precari presenti. «Non solo, anche un aumento delle ore per molti part-time, per fargli avere uno stipendio dignitoso - dice - e un riconoscimento della professionalità per dei ragazzi, laureati o diplomati, che fanno la differenza Ikea».

Ma ciò che l’ha infastidita è stato sentir parlare di «squadrette» di giovani assunti con contratti di 8 ore alla settimana. «Per coprire le domeniche - afferma la Ferro -. Ma noi siamo contrari nel modo più assoluto, questi sono contratti deboli con lavoratori ricattabili». Insomma, lo stile svedese non garba al sindacato. «Il sogno Svezia è finito - sospira -. Dicono di assumere 100 lavoratori e poi scopri che sono altri 100 precari, quando già quelli che lavorano fanno fatica ad arrivare a fine mese».

Ma la realtà vista da Ikea è un’altra. «Sfatiamo questa storia delle «squadrette» - ribatte il direttore del punto vendita di Grugliasco, Kurt Vanhaeverbeke - che non esistono. Si è pensato a contratti di 8 ore, ma non si è deciso nulla». Per il resto, deve ammettere che i nuovi saranno a tempo determinato. «Innanzitutto - spiega - il 20% del monte ore di cui necessitiamo per la nuova sede verrà utilizzato per aumentare le ore dei contratti part-time oggi qui da noi, il resto saranno assunzioni a tempo determinato per tre, quattro mesi. Dobbiamo vedere come funziona il nuovo negozio facendo un resoconto a settembre e poi a dicembre. Non possiamo assumere a tempo indeterminato prima di sapere qual è la risposta della gente. Anche per noi esiste la crisi.

Però non facciamo corsi pensando poi di licenziare. L’intento è riuscire insieme a chi collabora, premiando chi merita e chi garantisce flessibilità». E di queste nuove assunzioni l’assessore di Grugliasco Anna Maria Cuntrò è soddisfatta. «Comunque è un segnale in controtendenza - spiega - sia per chi viene assunto, sia per chi vede aumentare il monte ore e lo stipendio. Dopo tanti posti persi, qui c’è un segno più».

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200903articoli/9854girata.asp

IL SINDACO SILVANA ACCOSSATO NEL PRIMO ARTICOLO SECONDO VOI OGGI STARA' ANCORA RIDENDO COSI' DOPO AVER LETTO L'ULTIMI ARTICOLO???

NOI SPERIAMO DI NO!!!

Consigliamo alla NOSTRA "CARA" AMMINISTRAZIONE di partecipare ad "AFFARI TUOI"
Siamo sicuri che finiribbe così:



Cioè con la vittoria del PACCO PIU' GROSSO!!!