venerdì, ottobre 01, 2010

TORINO: BUS GRATUITI PER I BAMBINI FINO A 10 ANNI

 Mezzi pubblici gratis per i bimbi fino a dieci anni. Presto i più piccoli potranno salire su bus e tram, accompagnati almeno da un genitore, senza pagare il biglietto. Parola di assessore ai Trasporti, Maria Grazia Sestero, che in una lettera a "Repubblica", accoglie la proposta del comitato Bimbibus di Torino. Presto sarà anche meglio. "Fra non molto potremo dare concretezza a questo rapporto tra bimbi e trasporto pubblico", sottolinea l'assessore.

Fino ad ora non pagano i bambini che raggiungono il metro di altezza, più o meno i 4 anni d'età. "Un sistema adottato da molte altre città, come Firenze, Genova e Bologna", ricorda Sestero che però crede di poter fare di più. "Già nel 2007, in occasione degli adeguamenti tariffari, il Consiglio comunale ha deciso un contenimento del costo del trasporto per tutti, limitando ad 1 euro il prezzo del biglietto e riducendo gli abbonamenti per bambini ed anziani. In un momento di crisi si sceglie di intervenire a sostegno dei più deboli. Ora con Gtt stiamo studiando due formule tariffarie per incentivare l'uso del mezzo pubblico e ad abituare i più piccoli a usare il bus in particolare per gli spostamenti casa-scuola". Ticket promozionali che presto diventeranno realtà. "Vogliamo far viaggiare gratuitamente i bimbi fino a 10 anni accompagnati da un adulto pagante. Non sarà necessario acquistare il biglietto, basterà una tessera personale che documenti l'età - spiega Sestero - e poi sperimenteremo anche una formula "famiglia" per premiare i nuclei formati da persone che si muovono tutti con i mezzi pubblici".

Il Comune ricorda che forme di mobilità sostenibile sono alla base dell'operato della amministrazione,  con lo scopo di ridurre il traffico privato e l'inquinamento.
 
Articolo completo su LA REPUBBLICA