martedì, gennaio 19, 2010

TERRACORTA: ELETTO IL "NUOVO" COMITATO DI QUARTIERE

Buongiorno,
le scrivo in merito alle elezioni del comitato spontaneo di Terracorta. Avendo ricevuto il volantino a casa di tale evento, ho ritenuto opportuno partecipare. Ho scoperto solo da poco l'esistenza del comitato di quartiere, cioè, fino a quando a dicembre non ho ricevuto un volantino relativo al nuovo abbonamento di raccolta sfalci.

Ho partecipato alle ultime tre riunioni e mi è parso evidente che il comitato stia lavorando da anni per risolvere i problemi del quartiere, ma è sconosciuto alla maggioranza dei cittadini e la partecipazione alle riunioni, come da ammissione del presidente del comitato, è aumentata solo da dicembre.
Ho quindi deciso di andare all'elezione dei consiglieri del comitato dello scorso martedì 12 gennaio.
Si sono candidate molte persone, 19 delle quali avevano già comunicato la propria intenzione telefonicamente nei giorni precedenti e altre 6 persone si sono candidate durante la serata. Questo ha creato di sicuro un problema, perchè chi si è candidato durante la riunione è stato presentato frettolosamente e i relativi nomi sono stati scritti in fondo al modulo a mano e caoticamente.
C'è da dire che i 19 candidati, i cui nomi erano stati stampati, sono quelli che già normalmente partecipavano al comitato e non tutti la sera dell'elezioni erano presenti, cosa che non ho trovato assolutamente corretta.
Mi ha stupito positivamente la candidatura di nuove persone, anche molto giovani che avrebbero potuto alimentare le attività e portare nuove idee. Purtroppo nessuno dei nuovi candidati ha ottenuto abbastanza voti per entrare nel direttivo del comitato di quartiere. Non mi sembra corretto che proprio queste nuove persone siano state escluse, visto che anche il presidente del comitato aveva chiesto maggiore partecipazione da parte dei cittadini.
Spero che comunque ci sia un maggiore coinvolgimento da parte dei cittadini, perchè diversamente il comitato continuerà ad avere poca forza rispetto all'amministrazione.

Distinti saluti


Scheda elettorale per l'elezione del comitato di TERRACORTA: