mercoledì, gennaio 27, 2010

27 GENNAIO, anche giorno della VERGOGNA TECNOLOGICA italiana


Benito Mussolini è il programma iPhone più scaricato del momento, proprio durante il giorno della memoria balza al secondo posto dei programmi più scaricati in Italia.

Non vi sembra sconcertante tutto questo?


Per gli utenti iPhone non sembra esserlo infatti continuano a scaricarlo continuamente, spendendo 79 centesimi di euro (
Il 70% dei guadagni finisce nelle tasche dell'ideatore mentre il 30% lo trattiene Apple) , per ascoltare e vedere i discorsi di Mussolini. Considerando anche il fatto che ad usare queste tecnologie sono sicuramente i più giovani e non gli anziani.

Luigi Marino ideatore del programa iMussolini commenta così: "Il primo giorno è stata scaricata solo 55 volte", racconta Marino a Repubblica. "Il secondo giorno i download sono stati oltre seicento. Dal terzo, grazie anche all'interesse della stampa, ho avuto una media di mille acquisti al giorno".

Il successo della bibbia del duce per iPhone sta fruttando a Marino un piccolo tesoretto, ma anche un mare di polemiche. L'obiezione più ricorrente, come già accaduto in passato per i cimeli di guerra in vendita su eBay, è che si possa configurare il reato di apologia del fascismo. Marino risponde alle polemiche dicendo:"Ma i materiali che ho usato - risponde l'ideatore - si trovano anche su internet, dal giornalaio o in libreria". La pensa così anche Apple, che non rimuoverà iMussolini dal suo negozio online ma si sta attivando per cancellare i molti commenti inneggianti al dittatore apparsi su iTunes da quando l'applicazione è stata pubblicata il 21 gennaio.

Marino si gode l'inatteso successo e pensa alle prossime mosse. "Intanto vorrei migliorare iMussolini seguendo i suggerimenti degli utenti - spiega - E poi sto pensando ad altre applicazioni del genere. Magari, per evitare polemiche, una su Gandhi".

Scusate, ma a tutto ciò ci viene un'immensa tristezza ed una sensazione di rigurgito