giovedì, giugno 05, 2008

A BARCELLONA LA BICI FUNZIONA



Dopo Parigi anche Barcellona segue il buon esempio e dimostra che la bici può essere un ottimo mezzo a sostegno dei mezzi pubblici.

Continua da sopra:

Bicing è un sistema di bike sharing attraverso il quale è possibile affittare una delle 1500 bici dislocate in oltre 100 stazioni. Come si fa? Innanzitutto le informazioni sono tutte reperibili su Internet (stazioni, percorsi e collegamenti con altri mezzi pubblici) e poi basta fare una tessera annuale, al costo di 24 euro, sbloccare la bici con la propria tessera magnetica e spostarsi liberamente con la bici per un tempo massimo di due ore, al prezzo di 30 centesimi ogni mezzora - la prima mezzora è gratuita.

La bici è dotata di luce, campanello e portapacchi, può essere riportata in qualunque stazione Bicing e grazie al sistema delle tessere magnatiche sembra sia a prova di ladro. E i dubbi riguardo al successo dell'iniziativa - che potrebbero essere gli stessi che sorgerebbero in Italia, anche relativamente all'alta percentuale di furti commessi - sono stati fugati dall'esperienza. Nei primi due mesi, Bicing ha registrato un successo straordinario con circa 30 mila utenti registrato on line che hanno utilizzato il servizio. E allora? Che aspettiamo a replicare il sistema anche nelle nostre metropoli?


LE STAZIONI

LE PISTE CICLABILI


Il 12 giugno a Collegno si terrà una manifestazione simpatica a favore della bicicletta.
Noi suggeriamo all'amministrazione e ai promotori di questo evento un progetto simile a quello esistente a Barcellona ed in altre città europee (un servizio simile è in funzione a Reggio Emilia).