martedì, giugno 01, 2010

ZTL TORINO: MAPPA, ISTRUZIONI ED INFO PER I CITTADINI

MULTE
Telecamere dal 5 luglio
Parcheggi della Ztl sorvegliati speciali. Per evitare che diventino un salvacondotto: un via libera per la Ztl a disposizione di tutti. Per la prima settimana Palazzo Civico assicura che non scatteranno le multe. Poi i vigili (che lunedì presidieranno bonariamente la zona, dispensando consigli, informazioni e itinerari alternativi agli automobilisti) si scateneranno. Tutto questo in attesa che il 5 luglio - finito il pre-esercizio degli occhi elettronici - scatti la multa scientifica: quella messa a segno dalle telecamere.

OSPEDALI
Per le visite libero ingresso
Se ho una visita medica prenotata nel centro diagnostico all'interno della Ztl non serve un permesso. «Basta che prima di presentarsi si comunichi alla struttura sanitaria la targa del proprio veicolo» spiegano in piazza San Giovanni. Questa formula non vale se ci si reca per prenotare altre visite o ritirare referti o, ancora, per accompagnare terzi. In realtà le strutture interessate dal provvedimento sono soltanto due: il primo è il San Giovanni antica Sede il San Giovanni Antica Sede di via Cavour 31 ed il CDC di via Cernaia.

PARCHEGGI
Abbonamento? Si può entrare
Come evitare che l'ingresso nei parcheggi all'interno della Ztl (Castello, Bodoni, Carlo Alberto, Cittadella, Emanuele Filiberto e Santo Stefano, in tutto 1700 posti auto avranno diritto a una white list postuma, comunicheranno le targhe dei loro clienti a 5T e la multa verrà annullata) diventi un'astuzia per entrare nella Ztl? «Li controlleremo da vicino - spiega Sestero - anche perché basterà qualche giorno e capiremo se c'è stato un numero anomalo di utenti e siamo sempre in tempo a cambiare le regole».

OVER 65
Per gli anziani nessun pass
Basta avere superato i 65 per poter entrare nella Ztl? «Certo che no - risponde Sestero - per entrare nella Ztl ci vuole il permesso e basta». La deliberazione definisce anche puntualmente i veicoli esenti che possono transitare senza necessità del permesso di circolazione all'interno della Ztl Centrale e nella Ztl Trasporto Pubblico, nelle vie Pietro Micca e Rossini, nella Ztl Pedonale e nella Ztl Area Romana che sono ricomprese in quella centrale: questi dati sono disponibili sul sito www.comune.torino.it.

RESIDENTI
Sono 12 mila (e con permesso)
I residenti, si sa, possono entrare e uscire liberamente dalla Ztl e sono 12 mila. E coloro che abitano sui confini? «Per semplificare - aggiunge Sestero - possiamo dire che tutti coloro che hanno il contrassegno per la sosta nella macro zona A possono circolarci dentro liberamente». Come devono invece comportarsi coloro che abitano sui confini della Ztl? I corsi-frontiera come corso Cairoli e corso Vittorio si dividono in due parti: quella che confina con l'area fa parte della Ztl quella di fronte no.

LINEA STAR
Passepartout per l'area vietata
Da lunedì a venerdì le linee Star 1 e Star 2 in servizio con automezzi elettrici collegano i parcheggi con il centro storico della città. Per i possessori di biglietto o di abbonamento Park & Ride rilasciati dai parcheggi a corona o nell'area centrale l'utilizzo delle linee è gratuito. E'possibile l'utilizzo delle linee Star anche con qualsiasi documento di viaggio della rete urbana Gtt: «Un modo - spiega l'assessore - per fare davvero sì che i mezzi pubblici vengano rilanciati alla grande da questa novità».

SCUOLE
Il pass costa trenta euro
Coloro che devono accompagnare il bambino a scuola e la scuola è nella Ztl (nidi, materne, elementari e medie inferiori) possono richiedere alla direzione uno dei permessi «Scuola» dal costo di 30 euro. Il tagliando sarà valido da settembre a luglio (dalle 7,30 alle 9,30), mentre per l'anno scolastico in corso l'autorizzazione sarà gratuita. Ad ogni permesso può essere abbinata una sola targa. E l'ingresso in Ztl deve avvenire dalla porta elettronica più vicina alla scuola in questione.