domenica, giugno 20, 2010

RIVOLI: IL CASO DELLA MOZZARELLA BLU


Voi cosa fareste qualora trovaste nella vostra spesa una mozzarella blu?

No…non siamo nel mondo dei puffi….non sono le mozzarelle della nazionale…non è Berlusconi che ne ha fatta un’altra delle sue e tinge d’azzurro le mozzarelle per fare campagna elettorale al suo partito…e non è nemmeno Michele Zarrillo che per disperazione è passato dalle rose al caseificio.


Certo è che la signora Elisa, 66enne di Alpignano, si è trovata di fronte ad un bel dilemma: la scorsa settimana ha fatto la spesa nel discount Eurospin di Rivoli, in corso Susa, ed aveva acquistato la confezione attirata dal prezzo basso (meno di mezzo euro per un bocconcino di latte vaccino da 125 grammi marca Land, prodotta dalla ditta tedesca Milchwerk Jäger) salvo poi trovarsi di fronte una mozzarella parzialmente bluastra che emanava un odore nauseabondo.


La signora ha provato ad assaggiarne una piccola parte ed ha successivamente chiamato i Nas: dopo la segnalazione della donna i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni del comando di Torino hanno eseguito una minuziosa ispezione nella piattaforma di distribuzione di Greggio, nel Vercellese, dove arrivano i latticini prodotti dal caseificio tedesco, diretti verso il Nord Italia. Sono state sequestrate 70 mila confezioni di mozzarelle, sia i lotti di produzione del latticino incriminato e anche quelli successivi, ed in via cautelativa nei giorni scorsi già la sede centrale di Eurospin Italia aveva dato ordine di ritirare dai banchi frigoriferi di tutti i loro punti vendita in tutta la penisola le mozzarelle messe sotto accusa.


La signora ha poi accusato un malore in serata che tuttavia potrebbe anche non essere direttamente connesso alla mozzarella.

La cosa inquietante è che in base alla data di scadenza riportata sulla confezione il prodotto sarebbe scaduto più di una settimana dopo la data di acquisto, e allora noi ci chiediamo: i controlli sui cibi che vengono importati e poi forniti alla grande distribuzione, sono sufficienti?