mercoledì, febbraio 11, 2009

Collegno: MAPPA TELELASER

A Collegno a fare da spalla al TRED di C.so Francia arriva il TELELASER. Con questo articolo vi indichiamo le postazioni nelle quali potreste imbattervi nel TELELASER della POLIZIA MUNICIPALE e cerchiamo di fare una piccola campagna sulla la sicurezza stradale.

RISPETTIAMO IL CODICE DELLA STRADA
PER LA NOSTRA INCOLUMITA' E QUELLA DEGLI ALTRI

Per la sicurezza stradale oltre a rispettare i limiti di velocità ricordiamo:
  1. Non mettersi alla guida sotto stato di ebrezza "DON'T DRINK AND DRIVE" (logo sempre presente sul nostro blog) o sotto effetto di stupefacenti o semplicemente perchè si è stanchi.
  2. Mantenere la distanza di sicurezza.
  3. Allacciare le cinture di sicurezza o il casco se si è su un motociclo.
  4. Non parlare con il cellulare in mano (consentito con VIVAVOCE o AURICOLARE meglio se BLUETOOTH).
  5. Tenere sempre sotto controllo il proprio autoveicolo o motociclo.
  6. Rispettare la segnaletica verticale e orizzontale.

Ricordiamo inoltre che gli incidenti stradali provocano ogni anno in Italia circa 8.000 decessi (2% del totale), circa 170.000 ricoveri ospedalieri e 600.000 prestazioni di pronto soccorso non seguite da ricovero; rappresentano inoltre la prima causa di morte tra i maschi sotto i 40 anni.

20 saranno le postazioni:

Condividiamo la scelta del TELELASER, ma non quella del TRED.
Il TELELASER ha una funziona educativa in quanto il VIGILE URBANO, torna ad avere il suo ruolo principale, cioè quello di educare il cittadino che commette l'infrazione cercando di fargli capire l'importanza del rispetto del codice della strada. Infatti il trasgressore viene fermato ad un vero e proprio posto di blocco dove può conciliare o contestare al momento l'infrazione usando naturalmente il buon senso.

Il TRED invece è solo una macchina, che non ha nessuna funzione educativa, non può spiegare nulla e soprattutto non ha il buon senso, lavora in codice binario 0 e 1, basta. Una cosa la fa bene recapita a casa dei nostri cittadini migliaia di multe al mese.

Spero che prima o poi questa città abbia un'amministrazione con buon senso, che magari aumenti le postazioni TELELASER, ma che elimini il TRED in C.so Francia e lo sostituisca con dei "sistemi semaforici intelligenti", presenti ormai in molte città italiane ed europee. Lo proponemmo nel maggio 2008 (http://informarecollegno.blogspot.com/2008/05/semaforo-dissuasore.html)