mercoledì, luglio 09, 2008

SOVRACUP: Che cos'è e come funziona

Il call center unificato per la prenotazione di visite ed esami per la città di Torino

Dal mese di marzo 2007 è attivo il Sovracup, il call center unificato per la prenotazione di prime visite ed esami diagnostici presso tutte le Asl e gli ospedali della città di Torino.

Il numero per le chiamate da telefono fisso è quello del Cup dell'Asl 1, 840-705007. Per i cellulari, invece, si dovrà comporre lo 011-5200111. La telefonata da numero fisso è "ad addebito ripartito": l'utente paga solo il primo scatto, mentre il resto viene addebitato al servizio sanitario. Tutta a carico del cittadino, invece, la chiamata da cellulare.

Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, il servizio prevede che i centralinisti possano, grazie a una postazione in collegamento con le agende telematiche di tutti i presidi e gli ambulatori delle otto aziende sanitarie torinesi, fissare gli appuntamenti per centinaia di tipologie di prestazioni direttamente presso l'azienda scelta dal cittadino o in quella in cui i tempi di attesa risultano minori.

Sempre attraverso il perfezionamento di un meccanismo già in uso presso l'Asl 1, è stato inoltre attivato un sistema di pre-prenotazione on line: inviando la propria richiesta attraverso una scheda disponibile all'indirizzo www.asl1.to.it/form, si riceverà comunicazione telefonica della data fissata per la prestazione direttamente da un operatore del Call center, che provvederà a chiamare al numero, nel giorno e nella fascia oraria indicata.

Accanto al Call Center unificato, continueranno a funzionare i preesistenti Cup della diverse aziende sanitarie, dove, per chi si reca agli sportelli, il servizio di Sovracup viene offerto già da alcuni mesi.


COLLEGNO