lunedì, luglio 14, 2008

Collegno: Autobus accesi al capolinea - Spegnamo i motori

Ciao ragazzi,
Molti cittadini ci hanno segnalato che
nei vari capolinea presenti sul nostro territorio i mezzi della GTT rimangono accesi, pur essendo in sosta prolungata.


Dal momento che è vietato dal codice della strada tenere acceso il motore durante la sosta o la fermata (l'articolo 3-bis del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, comma 7), anche per motivi di inquinamento, chiediamo all'amministrazione di comunicare all'azienda GTT di rispettare la normativa vigente e di effettuare possibilmente dei controlli capillari sul comportamento degli autisti in servizio, ma anche di installare un cartello stradale ad ogni capolinea, che ricordi agli autisti di spegnere il motore.

I cittadini ci segnalano che gli autisti lasciano l'autobus acceso durante la sosta e questo capita di frequente. Quando questo accade, intorno agli autobus accesi si crea una nube tossica che potrebbe e dovrebbe essere evitata.

Questi comportamenti scorretti incidono sicuramente anche sulle finanze (consumo di gasolio) della società stessa, oltre che sull'inquinamento della città.

Speriamo vivamente che l'amministrazione provveda al più presto ad installare i cartelli stradali richiesti e a comunicare all'azienda GTT il disagio provocato dai loro autisti ai nostri cittadini a causa di questo comportamento.


E' giusto che tutti si impegnino a cercare di diminuire lo smog cittadino, a partire dai mezzi pubblici.