martedì, novembre 23, 2010

TORINO: PARTE IL TOTOSINDACO

La corsa per la carica a Primo Cittadino di Torino è praticamente iniziata, i vari schieramenti politici hanno iniziato a scaldare i motori, infatti parte sui vari quotidiani il totosindaco.

Comune di Torino - Sala Rossa
Per la sinistra il totosindaco è partito da qualche settimana ed alcuni nomi sono di un certo spessore, che si tratti persone provenienti dalla società civile o dalla politica.
Basti pensare a Francesco Profumo (Rettore del Politecnico di Torino) ed all’On. Piero Fassino (più volte Ministro della Repubblica e Segretario Nazionale dei DS).
Ma anche altri vorrebbero tentare la corsa alle primarie, ad esempio Davide Gariglio (E’ stato Presidente del Consiglio Regionale ed ora fa parte dello stesso Consiglio Regionale) e Giorgio Ardito (Presidente uscente ATC). Staremo a vedere come andrà a finire.

Dall’altra parte della barricata, nel centrodestra, la nebbia sembra ancora molto fitta.
I nomi dei papabili sono ancora molti e arrivano tutti dalla “politica”: Sen. Enzo Ghigo (in passato Onorevole, Presidente di Regione Piemonte ed ora Senatore), Michele Coppola (Consigliere Comunale di Torino e Vice Presidente del Consiglio, Assessore Regionale alla CulturaDoppio Incarico), Barbara Bonino (Consigliere della Provincia di Torino e Vice Presidente del Consiglio, Assessore Regionale ai Trasporti - Doppio Incarico), Roberto Ravello (Consigliere Comunale di Torino, Assessore Regionale all’AmbienteDoppio Incarico), Gianluca Vignale (Consigliere Regionale), Daniele Cantore (Consigliere Comunale di Torino, Consigliere RegionaleDoppio Incarico) e non poteva mancare l’On. Agostino Ghiglia (Consigliere Comunale di Torino, OnorevoleDoppio Incarico).

Se i nomi rimarranno questi da una parte e dall’altra, l’esito sembrerebbe scontato, contando anche il fatto che il PDL ha perso i voti dei cosiddetti “Finiani”, gli uomini di “Futuro e Liberta’”, che non si sa con chi si schiereranno.

Ad oggi i nomi espressi dai due schieramenti fanno pendere il braccio della bilancia verso sinistra, ci saranno colpi di scena? Attendiamo e vediamo.