martedì, maggio 06, 2008

Vigili Urbani e Cittadinanza --> Recuperiamo il rapporto!!!

VIGILI URBANI

I Vigili Urbani in questi ultimi anni hanno perso la loro autorevolezza e la loro funzione.
La colpa
non è della Polizia Municipale, ma bensì delle amministrazioni che gestiscono il loro operato in maniera completamente errata.


Qualche anno fa con il vigile si aveva un rapporto diretto, ci si poteva parlare e discutere…
Ad esempio si facevano i posti di blocco con il telelaser, che rilevava la velocità al posto di blocco lontano 500/600 m dall’auto controllata…se l’automobilista trasgrediva il codice della strada, veniva fermato, informato immediatamente della violazione commessa, fatto scendere dall’auto e gli veniva chiesta la patente e il libretto ecc… ecc…
Il Conducente dell’auto poteva confrontarsi immediatamente con il Vigile Urbano prendendo coscienza che la sanzione pagata era la giusta conseguenza di un comportamento sbagliato che gli veniva spiegato, ed eccola qui la funzione del vigile, quella educativa, quella che serviva e serve, ma che ormai non esiste più.


Il Vigile Urbano ahinoi non è più visto dalla cittadinanza come una persona che aiuta il cittadino a rispettare il codice della strada, ma come lo strumento che serve al Comune per fare cassa. Questa è la cosa più grave che può capitare ad un organo che serve a garantire la sicurezza e prevenire i comportamenti illeciti.


BISOGNA RECUPERARE IL RAPPORTO TRA CITTADINANZA E VIGILI URBANI!!!


IL VIGILE URBANO DEVE RIACQUISTARE IL SUO VERO RUOLO E LA SUA AUTOREVOLEZZA!!!


COLLEGNO

1. Non lo si fa mandandoli in bicicletta in giro per la città per farli deridere anche dai ragazzini.

2. Non lo si fa mandandoli in giro con mezzi obsoleti (chiesto il cambiamento dei mezzi quasi un anno fa).

3. Non lo si fa con un sistema autovelox TRED automatico – visto dai cittadini più come una cassa che come un deterrente (anche perché non segnalato bene come quello di Corso Regina Margherita).

4. Non lo si fa facendo solo multe per Divieto di Sosta.

5. Non lo si fa creando una zona ZTL in una città di poco più di 50.000 abitanti - vista anche questa dalla cittadinanza

come un modo per fare più contravvenzioni.


TU COSA NE PENSI?