mercoledì, maggio 21, 2008

AREA EX MANDELLI: COMPLETAMENTE DEGRADATA

INTERROGAZIONE EX AREA MANDELLI



L'area oggi è in completo degrado, nè le amministrazioni D'ottavio, nè fino ad ora l'amministrazione Accossato hanno concretamente migliorato la situazione.

Eppure sul programma della coalizione del centrosinistra che appoggiava il nostro attuale Sindaco c'era e c'è scritto:

Asse di Via De Amicis E’ sicuramente il settore della città che per primo, ed in misura più rilevante, verrà valorizzato dall’entrata in funzione della metropolitana. Qui graveranno notevoli problemi di traffico connesso, ma qui nasceranno le maggiori aspettative ed interessi. E’ una parte della città che mescola aree produttive, prevalenti sull’asse di Via De Amicis, ed aree residenziali, e questa impostazione è di fatto mantenuta dall’attuale Piano. Diventa necessario, per cogliere al meglio le opportunità di valorizzazione, evitare che partano singoli interventi, fra di loro scoordinati, ed è bene avviare sull’intera area una unica progettazione per indirizzi, potenzialmente estendibile anche ad altre aree industriali limitrofe. A ciò è auspicabile pervenire avviando un tavolo di lavoro che coinvolga Amministrazione e privati, per definire uno specifico progetto da adottare come Variante al Piano urbanistico, che sappia mantenere l’attuale vocazione industriale e produttiva, integrandola con mirati interventi di attività economiche, di servizio ed artigianali, completandola con calibrati insediamenti residenziali, pubblici e privati, proponendola, con una mirata politica di confronto con Torino e l’intera area torinese, per inserimenti di significative funzioni pubbliche e collegandola in modo armonico con le adiacenti area della Certosa, del Parco Dalla Chiesa e del Campo Volo. In questo ambito progettuale potranno trovare una collocazione equilibrata, redditizia, sostenibile le stesse scelte sulle aree Elbi e Mandelli.

Tutto questo è stato fatto?

AREA EX MANDELLI (CIRCA 65.000 mq)

La struttura e fatiscente con vetri rotti che in qualsiasi momento possono cadere da altezze ragguardevoli e ferire dei nostri concittadini (colpevoli solo di avere parcheggiato la propria auto), come testimoniano queste foto:

Come vedete ci sono vetri rotti e pericolanti e proprio sotto di questi c'è un'area adibita a parcheggio.

Vi assicuro che quel vetro è molto grande e se cadesse da quella altezza in testa a qualcuono le conseguenze sarrebbero molto gravi.

Invece la zona indicata dalla freccia è occupata, qualcuno ci abita (Chi, quanti siano, cosa facciano, regolari o clandestini: tutte domande senza risposta).

L'AREA E' PRIVATA.

Dopo il fatto di Gravina (Due fratellini sono morti accidentalmete perchè sono andati a giocare in un area degradata e incostudita) e i continui stupri avvenuti in questi giorni (in posti bui e abbandonati) è nata spontanea un'interrogazione per questa area fatiscente della nostra città (ricordiamo che la pubblicheremo domani per problemi tecnici).

Se TU fossi presente a quel tavolo (indicato dal programma) tra Amministrazione e privati, per definire uno specifico progetto da adottare come Variante al Piano urbanistico:
COSA PROPORRESTI PER QUESTA AREA???