giovedì, dicembre 30, 2010

COLLEGNO: SEQUESTRATA MOZZARELLA ROSA

Torna l'incubo della strana colorazione dei formaggi
Una denuncia a Collegno
TORINO


Dopo diversi casi di «mozzarelle blu» scoperti quest’anno in varie parti d’Italia, nei giorni scorsi se ne è avuto uno nel Torinese in cui il prodotto caseario ha assunto una colorazione rosa dopo l’apertura.

La denuncia è stata presentata alla stazione dei carabinieri di Collegno da un pensionato di sessanta anni che, alla vigilia di Natale, aveva aperto il prodotto ravvisando il cambiamento di colore.

L’uomo ha poi conservato la mozzarella per alcuni giorni nel suo stesso liquido e ha notato che le striature rosa che erano apparse dopo l’apertura andavano intensificando la loro tonalità trasmettendo il colore anche al liquido. Così ha deciso di rivolgersi all’autorità giudiziaria.

Un caso di mozzarella di colore rosa era stato scoperto lo scorso agosto a Senigallia (Ancona), ma allora fu appurato che era stata aperta da qualche giorno e mal conservata in un recipiente in frigorifero. In questo caso, invece, la colorazione inconsueta è sopraggiunta immediatamente dopo l’apertura.

La mozzarella che ha assunto striature rosa, prodotta da una nota multinazionale, era stata acquistata la settimana scorsa in un supermercato di Collegno (Torino). A differenza dei casi di "mozzarelle blu" non si tratta di discount, ma di punti vendita di prodotti "di marca". Questa mattina i carabinieri del nucleo antisofisticazione si sono recati nella stazione di Collegno e hanno prelevato la mozzarella inviandola all’istituto zooprofilattico per le analisi del caso, dopodichè hanno effettuato prelievi di prodotto in due punti vendita della città.

Tratto da LA STAMPA