venerdì, dicembre 03, 2010

COLLEGNO: IL PDL SALVA IL CENTROSINISTRA



Consiglio Comunale di martedì 30 novembre 2010.

Premettiamo che in Consiglio Comunale è assente il Presidente del Consiglio Comunale Gianfranco Pirrello (PD), ciò significa che il PD per una volta non ha la maggioranza da solo (Il Consiglio Comunale è composto da 31 membri = 30 Consiglieri + il Sindaco (PD) - Consiglieri eletti del PD 15 + il Sindaco = 16, maggioranza assoluta) perchè sono in 15.

All'ordine del giorno è presente la seguente delibera:

PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNALE - VARIANTE N. 14, PARZIALE, RELATIVA ALL’ADEGUAMENTO DELLE FASCE DI RISPETTO STRADALI ALLE CATEGORIE DEL NUOVO CODICE DELLA STRADA E RELATIVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE - ADOZIONE PROGETTO PRELIMINARE.

Fascia di rispetto: striscia di terreno, esterna al confine stradale, sulla quale esistono vincoli alla realizzazione, da parte dei proprietari del terreno, di costruzioni, recinzioni, piantagioni, depositi e simili. (22 - ACI)

La delibera prevede una riduzione delle fasce di rispetto vicine alla tangenziale, il provvedimento impone una riduzione di 20m, quindi con il passaggio della delibera si passerebbe da 60m a 40m.
In pratica ci sarebbe più spazio per eventuali progetti (esempio: supermercato).

Molti sono i dissapori nell'aria, due consiglieri su tre dell'IDV si dichiarano contrari alla delibera ed il terzo voterà secondo coscienza ma dalle sue dichiarazioni sembra voti contro o si astenga (non si saprà fino a votazione conclusa), Sinistra per Collegno esprime il suo dissenso, in pratica la maggioranza sembra proprio non ci sia...
Futuro e Libertà, Udc, Civica, Lega Nord sono contrari alla delibera, manca solo il Pdl, che non sa bene cosa fare. I consiglieri del Pdl sembrano smarriti, possono far cadere il loro acerrimo nemico il Pd, ma non sanno cosa fare, e la domanda che si pongono è la seguente: votiamo contro o ci asteniamo?
La risposta che si danno: vediamo se i nostri voti sono influenti e decidiamo a seconda di come va la votazione.
Parte la votazione e cosa succede? Il misfatto...
Su 5 consiglieri del pdl  3 si astengono, uno vota contro ed un altro vota a favore con la maggioranza (come si suol dire: uniti si vince), 15 (Pd)+1 (Pdl) = 16, 16 su 31 e la maggioranza è servita... 

Come dice Beppe Grillo? Pd + l = Pdl - l, forse questa è l'ennesima conferma?
Non lo sappiamo, resta però il fatto che la politica è anche questo...