lunedì, dicembre 13, 2010

COLLEGNO: LICEO MARIE CURIE, CREIAMO LA SALA "CAMBIO" PER I PORTATORI DI HANDICAP

Liceo Marie Curie - Collegno
Il Liceo Marie Curie ha nella sua struttura una grande mancanza, questa volta però non parliamo della clamorosa assenza di una palestra (peraltro in fase di costruzione). Il problema  di cui noi qui daremo testimonianza coinvolge purtroppo quei ragazzi che non possono fare sport ossia i portatori di handicap,  che hanno bisogno di essere "cambiati" durante l'orario scolastico:  l'ideale sarebbe dedicare un'aula dell'edificio e dotarla di attrezzature per il cambio di questi ragazzi per i quali la vita è già molto difficile, anche nelle cose più semplici.
Siamo convinti che la nostra amministrazione sia molto sensibile a queste problematiche e che sicuramente si muoverà per risolvere il problema.
Il Consigliere Comunale Di Filippo ha preparato la seguente mozione per sottolineare al Consiglio Comunale i disagi che possono avere i ragazzi portatori di handicap e le  loro famiglie qualora scegliessero il liceo collegnese.
Di Filippo:"Proporrò agli altri consiglieri, siano essi di maggioranza o di opposizione, di controfirmare la mia proposta, affinchè sia un risultato condiviso: sono convinto che gli altri capigruppo saranno d'accordo. La cosa che mi preme di più è risolvere i problemi della città e soprattutto intervenire affinchè a tutti vengano date pari opportunità ed i mezzi necessari ad affrontare le difficoltà di ogni giorno. Le esigenze  di una cittadinanza sono molteplici ma è anche vero che la base di una società civile è l'integrazione e la capacità di dare a tutti gli strumenti necessari per sviluppare le proprie potenzialità, promuovendo quindi l'inserimento attivo e la piena partecipazione dei portatori di handicap nella società. Sul sito della Commissione Europea, uno dei temi trattati dalla Commissione "Occupazione, affari sociali e pari opportunità" è proprio identificato dallo slogan "Istruzione per tutti": obiettivo fondamentale è la parità di accesso ad un'istruzione di qualità e all'apprendimento permanente che consenta ai disabili di partecipare pienamente alla vita sociale e di migliorare la loro qualità di vita. E noi a Collegno dobbiamo fare la nostra parte".

Clicca una volta per aprire l'immagine ed una seconda per ingrandirla.