lunedì, agosto 30, 2010

CELLULE STAMINALI: PRIMI TEST SULL'UOMO PER GUARIRE CIECHI E PARALIZZATI

Mentre in Italia la notizia principale è quella del Presidente della Libia Gheddafi e delle 500 ragazze che lo hanno accolto, per fortuna oltreoceano, più precisamente in California, c'è qualcuno che si occupa di cose ben più serie. Infatti un'equipe della Geron Corp effettuerà per la prima volta dei test sull'uomo per verificare l'efficacia delle cellule staminali embrionali.
I ricercatori inietteranno delle cellule staminali in pazienti affetti da forme progressive di cecità e in altri parzialmente paralizzati e con danni devastanti al midollo spinale.

Il Presidente della Geron, Thomas B. Okarma, responsabile del progetto, si è detto molto ottimista per i possibili risultati:"Se abbiamo ragione, rivoluzioneremo il trattamento di molte patologie croniche".

Molti sostengono che i tempi non siano maturi per questo tipo di esperimento, sia dal punto di vista etico che scientifico.


Soltanto il tempo potrà dirci se i risultati saranno negativi o positivi, per ora possiamo solo aspettare e sperare che la ricerca dia esiti positivi per migliorare la sanità a livello mondiale.