lunedì, novembre 24, 2008

CAMPO NOMADI: STOP ALLE CONCESSIONI DELLE PIAZZOLE


Carissimi,
finalmente è arrivato il momento di discutere in Consiglio comunale l'Ordine del giorno che ognuno di noi ha sottoscritto, inerente il campo nomadi (di cui si allega il testo).
Pertanto vi prego di essere presenti in aula e di divulgare il più possibile la notizia, in modo da dare maggior peso al documento, in effetti abbiamo più volte notato che l'amministrazione di fronte ad un pubblico numeroso di Cittadini si trova in difficoltà, ammorbidendo cosi le loro posizioni, e sopratutto non fanno mancare il numero legale.
La discussione avverrà mercoledì 26 novembre, a partire dalle ore 18;30, nella Villa Comunale in via Torino, 9 (Parco Dalla Chiesa)
Il programma prevede la discussione di due Delibere su una variazione di bilancio (circa 1 ora) dopodiché si passerà alla discussione sul campo nomadi (alle 19,30 circa).
Consiglio a chi eventualmente può liberarsi soltanto più tardi di partecipare ugualmente in quanto sicuramente la discussione si protrarrà a lungo (circa 2 ore) e comunque il momento più importante è quello del voto che avverrà solo alla fine della discussione. Vi ricordo inoltre che all'interno della Sala Consiliare è presente un servizio di ristoro.
Più siamo più possibilità ci sono perché il documento venga votato positivamente.
Cordialmente.
Giorgio D'AMICO

IL TESTO DELLA MOZIONE

Città di Collegno

Gruppi Consiliari - An-PDL e Lega Nord

c.a. Presidente del Consiglio

Silvio MARTINA

e, p.c. Sindaco del Comune di Collegno

Silvana ACCOSSATO

Collegno, 2 maggio 2008

MOZIONE

OGGETTO: “Convenzione per la concessione in uso di una piazzola presso il campo nomadi comunale. Stop ai rinnovi”

Il Consiglio comunale

CONSIDERATO

che la Città di Collegno ha accolto e trattato in modo benevolo i nomadi, dando loro un tetto, con tutti i servizi annessi, spendendo molte risorse.

RILEVATO

il modo in cui i nomadi hanno “ringraziato” la Cittadinanza, non solo non rispettando il regolamento del campo ma anche impossessandosi dell’acqua illecitamente prelevata a spese della Città e il mancato rispetto delle strutture messe a loro disposizione, le quali sono state più volte danneggiate e in seguito ripristinate a spese dei contribuenti.

VISTI

i seguenti articoli del “Regolamento per la gestione del nuovo campo nomadi in strada della berlia” allegato alla deliberazione n° 374 del 14 ottobre 1997:

Art. 2 comma 7: La concessione in uso della piazzola prevede la possibilità di collocare strutture abitative mobili o, comunque, non ancorate al suolo.

Art. 6 comma 3: La gestione amministrativa comprende la tenuta della contabilità delle spese comuni, la relativa riscossione delle quote tra le famiglie concessionarie, nonché le attività relative alla manutenzione ordinaria del campo ed agli interventi necessari al miglioramento della sua vivibilità e funzionalità, con oneri a carico delle suddette famigli concessionarie.

Art. 7 comma 2: I concessionari sono responsabili per eventuali danni imputabili ai medesimi, che si verificassero alle strutture e sono, altresì, tenuti al ripristino della situazione preesistente.

Art. 7 comma 3: In caso di inadempimento il concedente provvederà alle necessarie riparazioni con oneri a carico dei concessionari ripartiti come previsto per i successivi articoli.

Art. 8 comma 1: Le famiglie nomadi concessionarie della piazzola si impegnano a provvedere ad ogni spesa inerente la gestione e le manutenzioni del campo, compresa la quota di competenza per le spese comuni relative alla fornitura di energia elettrica, acqua e raccolta rifiuti.

Art. 13 comma 1 paragrafi A,C,E,H: Il concedente potrà procedere alla risoluzione nei seguenti casi:

a) mancato rinnovo dell’autorizzazione alla sosta per assenza dei requisiti di cui all’Art. 2

b) rilevanti motivi di pubblico interesse

e) mancato pagamento delle spese relative alle utenze collettive

h) reiterati comportamenti che ledano la reciproca fiducia che è alla base del rapporto convenzionale. A questo proposito l’Amministrazione Comunale considera rilevante l’assolvimento degli obblighi scolastici.

IMPEGNA

Il Sindaco e gli Assessori competenti

A non rinnovare le convenzioni per la concessione in uso delle piazzole presso il campo nomadi, e da qui alla fine delle stesse, a far rispettare in maniera rigorosa e precisa il regolamento per la gestione del campo, provvedendo immediatamente alla risoluzione della convenzione ai concessionari inadempienti.

Giorgio D'AMICO

Claudio BROGLIO

Rosario Fabio FICHERA

Enrico GIACOSA