giovedì, febbraio 02, 2012

COLLEGNO HA RISCHIATO DI ANDARE AD ELEZIONI ANTICIPATE


Silvana Accossato - Sindaco di Collegno
Scongiurato il tentativo di Golpe a Collegno. 
IDV e SINISTRA PER COLLEGNO (SEL) si alleano insieme all'opposizione UDC, PDL, LN e CIVICA per mandare a casa il Sindaco Silvana Accossato. 
A sventare il tentativo di golpe, strumentale a puro gioco di potere ci ha pensato il GRUPPO MISTO (Di Filippo) che con il suo voto ha mantenuto in piedi la maggioranza.
Logo Gruppo Misto Collegno
Tratto da LA STAMPA - Mercoledì 1 febbraio 2012
Collegno
Il Pd va avanti da solo
In Commissione voto
disgiunto dagli alleati


Sinistri scricchiolii si sentono anche nella maggioranza di centrosinistra che governa Collegno. Un fatto inconsueto nella Stalingrado dell’Ovest. Il fattaccio brutto si è consumato in Consiglio comunale, quando si doveva votare la Commissione di indagine sulla Top: società ora in liquidazione, che per anni ha gestito il Piano insediamenti produttivi vicino alla statale 24. Un argomento spinoso sollevato da Giovanni Lava (Civica), consigliere di opposizione. E sul suo nome, come presidente della Commissione, è concorde sia tutta la minoranza sia parte della maggioranza. Ma non passa. Alla fine il voto è 16 a 15. Il Pd (14 consiglieri più il sindaco), compatto come ai tempi del Pci, più il voto dell'ex Pdl Andrea Di Filippo, che con questo voto ha dato uno schiaffo al suo ex gruppo, che dice lo ha «mobbizzato» politicamente. Dall'altra parte, a serrare i ranghi con l'opposizione, almeno su quella delibera, si sono trovati anche i consiglieri di Sinistra per Collegno e Idv. Uno scontro che non si è chiuso con la votazione che ha visto eletti presidente e vicepresidente della Commissione due del Pd, Pino Superbo e Valentino Romagnolo.

LE PROTESTE
Idv e Sinistra sbottano
«Se non ci vogliono
lo dicano subito»

«Ora si deve riflettere - dice Maria Torre Criniti (Idv) -, ma alla riunione di domani (oggi per chi legge) non contino su di me. Io non cedo a ricatti e imposizioni, sennò vado all'opposizione sul serio». E il suo mal di pancia è condiviso.
«Il problema è il metodo del Pd - sbotta Mauro Grosso Ciponte (Sinistra per Collegno) - Hanno voluto dimostrare di avere i numeri anche senza di noi, vadano avanti così. Non vogliamo uscire dalla maggioranza, ma non accettiamo metodi poco democratici e protervia. Il sindaco, come una maestra d'altri tempi, bacchetta chi non fa i compiti».
Il sindaco Silvana Accossato lo riconosce: «È stato un momento difficile, ma da superare. Anche per noi era solo un problema di metodo, nessun voto ad personam contro Lava, volevamo una rosa di nomi tra cui scegliere».Però riconosce che se fosse andata sotto non sarebbe finito a tarallucci e vino. «Forse avrei presentato le dimissioni» dice seria. Intanto una maggioranza c'è, anche se risicata e con l'appoggio esterno di Di Filippo, che Lava nel suo blog stigmatizza come lo «Scilipoti» locale. Ora per il sindaco è tempo di ricucire lo strappo con Idv e Sinistra, ma anche di curare i tanti mal di pancia nel Pd. [P. ROM.]