Naufragio Costa Concordia - 14 gennaio 2012 |
Avete mai fatto una Crociera Costa?
Sono le navi più sicure al mondo, infatti hanno a bordo le tecnologie di navigazione più sofisticate ed aggiornate. La Concordia poi era una nave di punta dell'intera flotta e soprattutto una delle ultime, quindi una delle migliori dell'intera flotta, ma a volte contro la sfortuna non ci si può fare proprio nulla, mettiamola così...
Elenchiamo qualche dato per riflettere insieme.
L'intera flotta di COSTA CROCIERE comprende un totale di 15 navi in servizio, 1 in consegna e 1 in ordinazione.
Costa Classica (1991) - Costruttore: FINCANTIERI - Cantiere: Marghera, Venezia
Costa Allegra (1992) - Costruttore: Oy Wärtsilä Ab - Cantiere: Turku, Finlandia
Costa Romantica (1992) - Costruttore: FINCANTIERI - Cantiere: Marghera, Venezia
Costa Victoria (1996) - Costruttore: Bremer Vulkan Werft und Maschinenfabrik GMBH - Cantiere: Bremerhaven, Germania
Costa Atlantica (2000) - Costruttore: Kvaerner Masa Yard - Cantiere: Helsinki, Finlandia
Costa Mediterranea (2003) - Costruttore: Kvaerner Masa Yard - Cantiere: Helsinki, Finlandia
Nel 2003 COSTA CROCIERE sembra cambi la sua politica per quanto riguarda la costruzione delle proprie navi, e se fino a quell'anno si affidava a diversi costruttori e cantieri, dal 2003 si affida completamente a FINCANTIERI (e da Italiani ci fa molto piacere):
Costa Magica (2004) - Cantiere: Sestri Ponente (Genova)
Costa Concordia (2006) - Cantiere: Sestri Ponente (Genova)
Costa Serena (2007) - Cantiere: Sestri Ponente (Genova)
Costa Luminosa (2009) - Cantiere: Marghera, Venezia
Costa Pacifica (2009) - Cantiere: Sestri Ponente (Genova)
Costa Deliziosa (2010) - Cantiere: Marghera, Venezia
Costa Favolosa (2011) - Cantiere: Marghera, Venezia
FINCANTIERI nonostante costruisca navi di ottima qualità, forse le migliori al mondo, (queste elencate precedentemente sono solo quelle per Costa Crociere), risulta essere in brutte acque, ed è proprio il cantiere di Sestri Ponente (Genova) a rischio chiusura, proprio quello che ha costruito la Costa Concordia.
25 maggio 2011
11 gennaio 2012
11 gennaio 2012
14 gennaio 2012
Torniamo alla tragedia della COSTA CONCORDIA ed ad un particolare fondamentale, la sua ASSICURAZIONE.
La Costa Concordia è assicurata per quanto riguarda il corpo (cioè la nave) con la società Aon per 450 milioni di euro, l'intero valore della nave, e questo sarà risarcito perché per questo tipo di polizza non c'è «usura» ma vale la cifra dichiarata [...]
E' come dice il Pallone d'oro MESSI, a volte la sfortuna può diventare fortuna e da questa tragedia, forse riusciremo a trarre il lato positivo, cioè salvare il cantiere FINCANTIERI di Sestri Ponente (GE), infatti:
Il governo avvalla l’accordo separato in Fincantieri dello scorso 21 dicembre, ma non l’ipotesi di dismissione dello stabilimento di Sestri Ponente. «Se dovessero arrivare ordini prima di marzo, faremo in modo di sensibilizzare l’azienda affinché possa essere coinvolto il cantiere genovese. In caso contrario la cassa integrazione dei lavoratori non sarà a zero ore», spiega al Secolo XIX una fonte del ministero. (Leggi tutto)
Speriamo che COSTA CROCIERE ordini la nave che rimpiazzerà la COSTA CONCORDIA a FINCANTIERI prima di Marzo e che la commessa venga assegnata al cantiere di Sestri Ponente (GE).