domenica, febbraio 28, 2010

PDL: LE DIRIGENZE REGIONALI E PROVINCIALI SONO COMPETENTI?

Il 20 febbraio 2010 Berlusconi ha detto: «troppi dirigenti pensano a difendere il loro piccolo orticello più che l’interesse generale del Pdl». Anche, aggiunge, a costo di perdere regioni importanti. Troppo «egoismo», troppe «delusioni». Anche da politici di prima fascia. «Quasi, quasi - si sfoga in privato - questo partito vien voglia di chiuderlo...». Di certo, dopo le regionali «si azzera tutto» e si «ricomincia da capo». Facce nuove e approccio nuovo.


Oggi, con il rischio di non presentare la lista del PDL nella Regione Lazio, come dare torto a Berlusconi.


Forse le Dirigenze Regionali e Provinciali non sono composte da persone valide?


Questa è una domanda importante che gli esponenti del PDL dovrebbero farsi, in ogni Regione ed in ogni Provincia.

Anche il PDL di Collegno ha avuto molti problemi per presentare la lista, proprio per i capricci puerili (metti questo e togli l'altro il giorno prima della presentazione della lista) di alcuni esponenti di alto livello del partito provenienti da Alleanza Nazionale, rischiando di non presentarsi alle elezioni comunali.

Quando le dirigenze NON sono AFFIDABILI, NON DECIDONO, NON INVESTONO, NON AGISCONO, NON sono MERITOCRATICHE e soprattutto NON fanno rispettare il VOLERE POPOLARE derivante dal VOTO (DEMOCRAZIA) per tenere il loro orticello ben coltivato da persone SERVILI che giurano "FEDELTA'" solo ed esclusivamente per il loro interesse, beh queste sono da AZZERARE e RIFARE!!!

FORZA SILVIO
, se devi prendere metaforicamente a calci nel c..... qualcuno, iniziando dalla nostra REGIONE e dalla nostra PROVINCIA noi siamo pronti a farti questo regalo:



venerdì, febbraio 26, 2010

TORINO - BLOCCO DEL TRAFFICO, 28 FEBBRAIO 2010: LA MAPPA DEI COMUNI IN CUI SI PUO' E NON SI PUO' CIRCOLARE



Stop alle auto domenica 28 dalle ore 10:00 alle 18:00
Ecco la mappa dei comuni aderenti e non

Oltre al capoluogo, si fermano Beinasco, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Rivoli e San Mauro.

Stop alle auto a macchia di leopardo domenica 28 febbraio sul territorio piemontese. Non tutti i comuni hanno aderito alla proposta dei sindaci di Milano e Torino, Moratti e Chiamparino, di fermare il traffico contro lo smog. Nel torinese mezzi privati fermi, oltre che nel capoluogo, a Beinasco, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Rivoli e San Mauro.

Fra i piccoli comuni sono in molti a lamentare la mancanza di un adeguato sistema di trasporto pubblico, tale da consentire un provvedimento così drastico.

In regione aderiscono anche Alessandria, Asti, Cuneo, Novara e Vercelli, Biella e Verbania chiuderanno solo il centro.

Il fronte del NO è composto da Chieri, Chivasso, Druento, Pianezza, Pino Torinese, Rivalta, Settimo, Venaria e Carmagnola.

Si viaggerà regolarmente anche nel Verbano Cusio Ossola, a Fossano e Omegna.

A Torino, oltre ad alcune categorie professionali, potranno circolare i mezzi ecologici, elettrici, a metano e bifuel, al contrario di quanto aveva chiesto Legambiente: niente deroghe per un forte segnale ecologista.

L'ordinananza del Comune di Torino con esenszioni e divieti

La mappa del blocco del traffico di domenica 28 febbraio 2010 della Provincia di Torino.
Troverete in Verde i Grandi Comuni in cui potrete circolare ed in rosso quelli in cui la circolazione è vietata.

LA MAPPA (Clicca per ingrandire)

mercoledì, febbraio 24, 2010

COLLEGNO: LA GUARDIA MEDICA SI TRASFERISCE IN VIA TAMPELLINI, 2 (ex Caserma dei Carabinieri)

Importante: la guardia medica dal 24 febbraio si sposterà in Via Tampellini, 2 (ex Caserma dei Carabinieri), il recapito telefonico rimarrà invariato 011-4153523.

Pubblichiamo il COMUNICATO STAMPA:


Mappa:

martedì, febbraio 23, 2010

SICUREZZA STRADALE: 98 ARRESTI E 359 DENUNCIATI NEL WEEKEND TORINESE

Tratto da LA STAMPA

CONTROLLI DEI CARABINIERI IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

TORINO

Novantotto persone arrestate e 359 denunciate, 107 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e 149 assuntori di stupefacenti segnalati alle prefetture. Sono i risultati dell’attività svolta nell’ultimo fine settimana dai carabinieri in Piemonte e Val d’Aosta, dove tutti i reparti territoriali dell’Arma hanno svolto servizi mirati finalizzati al contrasto della criminalità diffusa, con particolare attenzione ai fenomeni di spaccio di droga.

I controlli, soprattutto nelle ore notturne, hanno riguardato in particolare i locali frequentati da giovani e adolescenti e le strade urbane ed extraurbane delle due regioni. Per la vasta operazione, coordinata dal Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, sono stati impiegati oltre 3 mila 700 militari e mille 900 automezzi e delle 98 persone arrestate, 58 sono finite in manette per spaccio, con il consegente sequestro di circa 43 kg. di narcotici.

«L’attività svolta -sottolineano al Comando Legione Carabinieri- integra l’azione di contrasto alla criminalità che vede quotidianamente impegnati i reparti dell’Arma, fino ai minori livelli ordinativi, come tenenze e stazioni».


lunedì, febbraio 22, 2010

COLLEGNO: LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI EURO 0 BENZINA ED EURO 2 DIESEL

In tanti ce l'avete richiesta e quindi la pubblichiamo:


ORDINANZA DEL SINDACO
N. 1 DEL 21/01/2010

ORDINANZA DI LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI C.D. NON ECOLOGICI (EURO 0 BENZINA E EURO 2 DIESEL) AD USO PRIVATO E AD USO COMMERCIALE.





sabato, febbraio 20, 2010

PDL COLLEGNO: Il partito che non c'è!!!


Buongiorno a tutti,

Vi informiamo che il 25 febbraio 2010 ci sarà il prossimo consiglio comunale, ore 17.30 (per il pubblico ore 18.30), nella Sala Consiliare, presso la Villa Comunale, Parco Generale Dalla Chiesa, Via Torino n. 9.

Interrogazioni
Mozioni
Provvedimenti Deliberativi

Dopo avervi dato l'informazione principale, cioè la convocazione del consiglio comunale insieme all'ordine del giorno, veniamo al PDL di Collegno.

Questo mese abbiamo deciso di lavorare in modo diverso per valutare ancor meglio il nostro operato ed il pensiero sul PDL di Collegno e abbiamo riscontrato che il nostro pensiero è assolutamente corretto.

Come abbiamo lavorato?

Ci siamo fermati con gli atti consigliari (Interrogazioni, Mozioni, Delibere), abbiamo partecipato a tutte le commissioni consiliari senza alcuna retribuzione, ma per servire la collettività (tranne una convocata di mattina in giorno lavorativo) e vi abbiamo dato con il sito tutte le informazioni che potessero servirvi, (Bandi, Prima Iscrizione Scolastica, Sicurezza, Progetti Sociali, Edilizia Convenzionata ed anche un po' di divertimento con le informazioni sul Carnevale di tutta la prima cintura).

Abbiamo riscontrato che il nostro lavoro è andato benissimo, abbiamo scalato ancor di più la classifica nazionale arrivando al 18° posto, i nostri contatti sono aumentati, e siamo diventati punto di riferimento anche per cittadini di Grugliasco, Pianezza e Venaria... Un buon salto di qualità....

Cosa invece non funziona?
I lavori del gruppo consiliare si sono praticamente arenati... potete controllarlo da voi analizzando l'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
Praticamente se si ferma il nostro consigliere si ferma anche il PDL di Collegno , e affermiamo ciò con grande dispiacere, perchè il PDL di Collegno ad oggi grazie ad alcuni elementi ha il valore del 2 di coppe quando la briscola è a bastoni.

Verifichiamo i dati:

31 Interrogazioni
27 Lega Nord
1 IDV e Sinistra per Collegno

1 CIVICA

2 DI FILIPPO (Dei mesi scorsi)


27 Mozioni

15 Lega Nord
4 PD
2 CIVICA

2 PDL
1 IDV e Sinistra per Collegno

1 IDV

1 DI FILIPPO (Incentivo VIDEOSORVEGLIANZA)

1 Civica, Udc, Lega Nord (Firmata anche da DI FILIPPO)


2 PDL: una delle quali è una mozione di partito ed arriva dal provinciale, quindi non farina del loro sacco; nonostante questo è stata firmata dal solo capogruppo, ed il lavoro di squadra che vanta tanto dove sta? Oltretutto è già stata presentata precedentemente dal gruppo consiliare della Lega Nord. La seconda sulla riparazione di un giardinetto pubblico (presentata ad inizio mandato), firmata anche da DI FILIPPO.


Anche se non ci rispecchiamo nei loro ideali, facciamo i complimenti alla Lega Nord per il lavoro di opposizione svolto da inizio mandato ad oggi.


Se qualcuno volesse cercare DI FILIPPO sa benissimo come trovarlo se invece volesse cercare il PDL di Collegno: seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto fino al mattino...


giovedì, febbraio 18, 2010

A 17 ANNI BABY PROSTITUTE e BABY PAPPONI per arrotondare la paghetta


Come si fa diventare a 17 anni BABY PROSTITUTE e BABY PAPPONI?
Per quali motivi lo si diventa?

Si può pensare che si possa essere spinti dalla fame….dal bisogno e dalla disperazione…..dalla mancanza di una famiglia o di punti di riferimento…..
Invece si scopre che sempre più spesso si vende con nonchalance il proprio corpo solo per arrotondare la paghetta, per comprarsi il cellulare all’ultima moda…e a farlo non sono ragazzi stranieri disagiati, ma adolescenti italiani e appartenenti a famiglie normali.
Diversi sono i fattori che colpiscono:
- il disperato bisogno di OMOLOGARSI: un tempo l’individuo teneva alla propria identità……quante guerre sono state fatte in difesa della libertà di pensiero? Ora invece i ragazzini soffrono nel sentirsi diversi dagli altri, vogliono quello che tutti hanno e cercano di procurarselo nel modo più veloce e comodo…senza sacrificio, accantonando e calpestando i valori di un tempo per un Iphone.
- la SOLITUDINE: cosa spinge un ragazzino di 17 anni a cercare un rapporto sessuale con una coetanea in cambio di una ricarica del cellulare? Anche in questo caso…è più facile comprare l’amore (anche se amore ovviamente non è) che non guadagnarselo…
Affrontare l’altro sesso significa affrontare rifiuti, imparare a corteggiare, mettersi in
gioco, provare a soddisfare i desideri di un’altra persona oltre che i propri. Invece
sembra che anche nei sentimenti la moda sia quella del “Fast and Pay”, una sorta
di usa e getta.
- Il DISINCANTO: la Baby prostituta sostiene di non essersi mai innamorata a 17 anni perché c’è tempo…ma quello non dovrebbe essere il tempo delle mele? L’età in cui ti batte forte il cuore, in cui sogni e ti emozioni al solo pensiero di sfiorare l’altra persona? Invece lei parla di “sconti” per i clienti fedeli che tornano….e lui parla di tattiche al limite del manageriale per gestire più di una ragazza contemporaneamente…
Ci si chiede allora se questi ragazzi non stiano crescendo un po’ troppo in fretta…..mostrando però non i lati positivi della maturità (saggezza, spirito di sacrificio, pazienza, concretezza) ma connotazioni negative come il cinismo.
Parlando con molti di loro ci si rende conto di come spesso sappiano tutto di sesso (e a volte nemmeno di quello visto che l’uso del preservativo non è comunque così frequente tra gli adolescenti) ma non abbiano ricevuto quell’educazione sentimentale che è poi la base per vivere e costruire qualcosa di solido. Il rispetto per l’altra persona, il rispetto per sé stessi, la capacità di gestire ed esprimere i propri sentimenti, il coraggio di affrontare i problemi, sono tutti elementi essenziali della vita e della crescita di una persona. Invece a volte si sentono grandi ma in realtà sono molto fragili e disperatamente desiderosi di affermare sè stessi senza capire che invece agendo “come tutti” si stanno omologando a gli altri perdendo il proprio di vista il proprio “io”.

Del resto gli esempi che ci vengono offerti sono spesso desolanti in molti campi:
POLITICI che vanno a Prostitute o Trans in maniera tranquilla e che assegnano cariche a "particolari amichette"...
SPORTIVI che per vincere sono disposti a prendere le peggiori sostanze...
I programmi televisivi inseriti nei palinsesti nelle ore in cui possono colpire di più le menti dei giovani (vedi REALITY SHOW) cosa insegnano loro? Ad urlare, a fregare il prossimo perchè chi riesce a farlo è il più “figo”, a curare il proprio corpo più che la propria mente, per non parlare di tutto quello che c'è dietro.

Spesso anche negli ambienti di lavoro succede lo stesso: c'è chi fatica come un mulo per crescere e chi preferisce passare le ore notturne intrattenendosi con il potente di turno...
In un Paese in cui regna la legge del più furbo ed in cui non esiste meritocrazia questi alla fine sono i risultati…….una gioventù di piccole D’Addario e piccoli Corona.
Ma voglio ancora pensare che esistano giovani che credono in determinati valori….che magari sono tanti…e che non vediamo perché non fanno notizia (del resto…se vediamo le cose che fanno notizia…ben venga l’anonimato!).
A loro va il nostro invito a difendere i propri pensieri…e a non farsi anestetizzare il cervello……
Ogni tanto magari lasciamo stare chat e cellulari…ritrovando il piacere di parlare con una persona guardandola negli occhi per davvero.
Queste cose non hanno prezzo ma hanno un valore immenso proprio perché non si può comprare un sentimento………per tutto il resto c’è MASTERCARD.

BABY PROSTITUTA a soli 17 anni...



Cercano di portarla sulla strada giusta, ma guardate cosa risponde:



Il BABY PAPPONE, 17 anni anche lui, ma con il suo solo pensiero il guadagno...



COLLEGNO e PIANEZZA: STRANI ODORI, PARTONO I CONTROLLI DELL'ARIA

Tratto da LA STAMPA

Ambiente, indagine della cidiu
Costretti a tenere le finestre chiuse, gli abitanti temono per la salute


Come anticipato dal sindaco di Pianezza , Claudio Gagliardi, e dai vertici della Cidiu spa (la società pubblica che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nella cintura nord-ovest di Torino) in una recente riunione, iniziano i prelievi di campioni di aria per monitorare le emissioni olfattive dagli impianti di trattamento di rifiuti di zona Cassagna.

La questione ha suscitato numerose proteste nell’ultimo periodo non soltanto nell’abitato di Pianezza, ma anche in quelli di Druento e di Savonera, frazione di Collegno, dove i cittadini, costretti a tenere le finestre chiuse, temono danni alla salute.

Molti correlano l’aumento delle puzze con l’apertura dell’impianto di compostaggio Punto Ambiente di Druento e con la realizzazione del quarto lotto della discarica di Cascina Cassagna al fine di ospitare i rifiuti provenienti da Torino fino all’entrata in funzione del termovalorizzatore del Gerbido.

Lo studio, che sarà realizzato dalla società Bioqual, ha proprio l’obiettivo di verificare se esistono tali correlazioni. In ogni impianto si procederà al prelievo di campioni di aria in contenitori da otto litri in nalophan. L’analisi avverrà sia dal punto di vista qualitativo (si cercherà di comprendere la tipologia dell’odore) sia da quello quantitativo (si verificherà la concentrazione dell’odore). I primi punti di analisi saranno 24, tutti concentrati nei suddetti impianti con l’eccezione di uno, che sarà posto nell’impianto di Cascina Gaj a Savonera.

martedì, febbraio 16, 2010

COLLEGNO: LA CERTOSA finalmente verrà restaurata

DI FILIPPO segnalò il degrado della Certosa un anno e mezzo fa (settembre 2008), ma alcuni negarono la realtà e gli diedero contro... forse oggi finalmente si ricrederanno...
come si dice:"il tempo è galantuomo"...

Raccontiamo i fatti...

Pubblicammo sul nostro blog un articolo del giornale LA STAMPA dove segnalavamo il degrado del simbolo della nostra città, era il 2 settembre 2008:

LA NOSTRA CERTOSA LASCIATA AL DEGRADO


Dopo le varie critiche avute da persone del centrosinistra, che mettevano in dubbio la veridicità delle nostre dichiarazioni, pubblicammo un intero reportage sull'argomento, era l'8 settembre 2008

Reportage sulla struttura LA CERTOSA
CERTOSA: PER QUELLI CHE VOGLIONO ANCORA NEGARE L'EVIDENZA

L'Asl TO3, un anno dopo, denunciò su LA STAMPA gli stessi gravissimi problemi della struttura. Era il 29 ottobre 2009:


Oggi finalmente in periodo di CAMPAGNA ELETTORALE (Febbraio 2010, a Marzo si voterà per la Regione) la Presidente della Regione Mercedes BRESSO si è accorta che LA CERTOSA simbolo della nostra città, ha grossissimi PROBLEMI di MANUTENZIONE e ha deciso di fare da paciere tra Comune ed ASL TO3 firmando un PROTOCOLLO che ridarà lustro al monumento più importante della nostra città.


Di solito si dice "meglio tardi che mai", ma la cosa su cui vorremmo che si riflettesse è questa...

Perchè non farlo nel settembre 2008 quando venne segnalato da DI FILIPPO o un anno dopo quando venne segnalato dall'ASL TO3?
Forse solo perchè non era periodo di CAMPAGNA ELETTORALE?


In questo strano paese che sembra essere la "REPUBBLICA DELLE BANANE" bisognerebbe iniziare a fare una politica che sia per il bene della collettività in ogni momento del mandato (Qualsiasi sia la forza politica di Governo) e non soltanto durante il periodo elettorale.

lunedì, febbraio 15, 2010

COLLEGNO - Bando 2010: Servizio trasporto persone con disabilità motoria

DAL 18 FEBBRAIO AL 12 MARZO 2010

Bando anno 2010 - Servizio trasporto persone con disabilità motoria

modulo di domanda
comunicazione ai disabili

Riservato a cittadini e cittadine, con età superiore ad anni 16, residenti in Collegno, in possesso del requisito di disabilità motoria non inferiore al 74%, con certificazione rilasciata dalla competente ASL, attestante la condizione di “non deambulanti, o con gravi problemi di deambulazione”, tale per cui il cittadino sia impedito nell’accesso e nella salita sui mezzi pubblici di trasporto, nel caso in cui non siano attivate le forme di sostegno del trasporto scolastico o servizi di trasporto per centri diurni/riabilitativi, non compatibili con le forme di sostegno previste dal bando.

Sono previste 4 distinte tipologie di beneficio:

  • servizio di trasporto con taxi (senza elevatore);
  • servizio di trasporto attrezzato con elevatore, attraverso automezzi forniti da Associazioni convenzionate con il Comune di Collegno;
  • contributo a titolo di rimborso spese;
  • contributo per l’acquisto o l’adeguamento di un automezzo privato (finalizzato al trasporto disabili) di proprietà del richiedente o di appartenente al nucleo familiare - il beneficio di tale contributo non consente la partecipazione al bando per i due anni successivi a quello in cui si è percepito il contributo stesso.

Per coloro che presentano domanda per la prima volta occorre produrre:

  • I.S.E.E. in corso di validità
  • DOCUMENTO DI IDENTITA’ in corso di validità
  • VERBALE RELATIVO ALL’INVALIDITA’ MOTORIA
  • DATI BANCARI DEL BENEFICIARIO (in caso di richiesta di contributo)

La domanda deve essere compilata su apposito modulo predisposto dal Comune di Collegno e distribuito in orario di sportello presso:

l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza del Municipio, 1
l’Info-Savonera, Via Villa Cristina, 7
l'Ufficio Solidarietà Sociale, Villa Comunale, via Torino, 9, primo piano

Le domande ammesse in graduatoria negli anni precedenti, possono essere confermate dal richiedente nel periodo previsto dal presente Avviso Pubblico, in permanenza dei requisiti di accesso e previa verifica della documentazione agli atti.

Info: al numero 011/401.58.87


La domanda, compilata e firmata, deve essere consegnata all’Ufficio Solidarietà Sociale, nei giorni di:


lunedì
dalle ore 8:30 alle ore 13:00

giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:00

venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

COLLEGNO (SAVONERA): Il video dell'AGGRESSIONE subita da Alessio Spampinato

I post pubblicati precedentemente su questa triste vicenda capitata nella nostra città:

COLLEGNO (SAVONERA): RAGAZZO PICCHIATO A SANGUE

COLLEGNO (SAVONERA): L'aggressore non si pente e resta in cella


Il video del pestaggio subito da Alessio Spampinato ripreso dalle telecamere presenti nel giardino.



Ecco a cosa servono le Telecamere, ad avere una prova inconfutabile contro chi commette atti che vanno contro la legge.

Senza le telecamere probabilmente l'aggressore l'avrebbe fatta franca e le forze dell'ordine se nessuno avesse testimoniato non avrebbero avuto prove, ma in questo caso fortunatamente non è andata così.

Per la vostra sicurezza e quella delle vostre case, solo un mese fa abbiamo presentato una proposta di mozione che riteniamo importante:

INCENTIVO VIDEOSORVEGLIANZA

Dato che il capogruppo della nostra forza politica non ha capito l'importanza della nostra proposta e non la ritiene importante, chiediamo agli altri capigruppo, Claudio Broglio (Lega Nord), Michele Mellace (PD), Silvio Bo (IDV), Mauro Ciponte (Sinistra per Collegno), Silvio Martina (UDC), Giovanni Lava (Civica) di portarla avanti nell'elenco delle mozioni (in commissionie capigruppo) per discuterla in fretta in consiglio comunale, visto che ora è in ultima posizione proprio per volere del nostro illustrissimo capogruppo.

giovedì, febbraio 11, 2010

COLLEGNO: BONUS GAS - Agevolazione per le famiglie in difficoltà


Un’agevolazione per le famiglie bisognose o numerose introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico e resa operativo dall’Autorità per l’energia, con la collaborazione dei Comuni.

Per le domande presentate entro il 30 aprile 2010 il Bonus avrà valore retroattivo.

La procedura da seguire nel nostro comune per accedere a questa agevolazione:


In che cosa consiste?

Si tratta di uno sconto in bolletta per coloro che utilizzano forniture individuali e bonifico domiciliato per coloro che utilizzano forniture centralizzate.


A chi è rivolto?

  • tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura di gas nell'abitazione di residenza, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500,00 euro
  • le famiglie numerose (da intendersi con 4 o più figli a carico) con valore I.S.E.E. fino a 20.000 euro


A quanto ammonta il bonus?


Famiglie fino a 4 componenti
Acqua calda sanitaria e/o cottura 25 euro annuali
Riscaldamento 100 euro annuali
Acqua calda sanitaria e/o cottura, più riscaldamento 125 euro annuali


Famiglie oltre 4 componenti
Acqua calda sanitaria e/o cottura 40 euro annuali
Riscaldamento 140 euro annuali
Acqua calda sanitaria e/o cottura, più riscaldamento 180 euro annuali


Come si presenta la domanda?
Compilando l’apposito modulo* reperibile presso:

  • sito dell'Autorità per l’energia elettrica e il gas: www.autorita.energia.it
  • sito Sgate nell'area "Documentazione": www.sgate.anci.it
  • Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune Palazzo Civico in Piazza Municipio 1
  • Ufficio Politiche Abitative del Comune Villa Comunale in Via Torino 9
  • unendo copia dell'attestazione ISEE e documento d’identità del richiedente (e del delegato eventualmente coinvolto).


* le tipologie di domande possibili sono 4 (occorre quindi riconoscersi in una di queste categorie e compilare l’apposito modulo):

  • Modulo A - Forniture Individuali
  • Modulo B - Forniture individuali + Centralizzate
  • Modulo C - Forniture Centralizzate
  • Modulo D - Forniture cessate (il richiedente non è intestatario di una fornitura al momento di presentazione della domanda ma lo è stato in un periodo compreso tra il 1 gennaio 2009 e il 30 aprile 2010 )


Inoltre, occorre compilare

  • il Modulo E (l’autocertificazione dei figli a carico) solo nel caso di famiglie numerose per l’indicazione dei 4 o più figli a carico e/o
  • il Modulo F per delegare un soggetto diverso dall’intestatario della fornitura centralizzata a incassare il bonifico domiciliato, in tal caso è fondamentale che il delegato esibisca la propria carta di identità insieme a quella dell’intestatario della fornitura (il quale dovrà firmare precedentemente il modulo).


Quando presentare la domanda?
L’avvio del sistema di raccolta delle istanze avverrà in data 15 dicembre 2009.
Per le domande presentate entro il 30 aprile 2010 il Bonus avrà valore retroattivo.


Dove si presenta la domanda?

  • Ufficio Relazioni col Pubblico del Palazzo Civico Piazza Municipio 1
    Tel: 011 4015400 (orario: lunedì 8,30 - 16,00; martedi e mercoledì 9,00 - 16,00; giovedì 9,00 - 17,00; venerdì 9,00 - 12,00)
  • Ufficio Politiche Abitative del Comune Villa Comunale Via Torino 9
    Tel: 011 4015861 (orario: lunedì 8,30 - 13; giovedì 9,00 - 17,00; venerdì 9,00-12,00)

Importante: Documentazione da portare - Si precisa che per la buona riuscita della compilazione della domanda i richiedenti devono portare l’autocertificazione ISEE in corso di validità e coerente alla propria situazione anagrafica e l’ultima fattura di gas e luce.

COLLEGNO: PROGETTO CENTRO SOCIO-TERAPEUTICO e IPPOTERAPICO

Una buona politica sociale per aiutare le persone che non hanno avuto la fortuna di nascere in perfetta salute.

Un centro socio-terapeutico polifunzionale semiresidenziale e residenziale specializzato nella cura dei soggetti affetti da Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e da Ritardo Mentale (autismo) e Centro Ippoterapico (equitazione ai fini terapeutici).
Verranno realizzati nel quartiere VILLAGGIO DORA, il primo nella zona della Cascina Aurora ed il secondo nelle vicinanze di Via della Piombia.
  1. Che cos'è l'ippoterapia?
  2. Cenni Storici
  3. Descrizione e Fasi
  4. A chi è rivolta?
  5. Il progetto della città di Collegno spiegato in 15 slide.

Che cos'è l'ippoterapia?

IPPOTERAPIA (tratto da wikipedia)
L' ippoterapia (dal gr. Huppos = cavallo e therapeia = cura), meglio detta terapia con il mezzo del cavallo (abbreviato TMC) è l’insieme di tecniche mediche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato di salute di un soggetto umano.

Da questo punto di vista è da distinguersi dalle semplici pratiche ludiche che coinvolgano il cavallo senza il controllo di personale medico specificamente preparato.

Cenni Storici
Benefici effetti correlabili all’uso del cavallo furono intuiti in epoche remote e la prescrizione dell' equitazione a scopo terapeutico si riscontra già nell’opera di Ippocrate di Coo (460-370 a.C.).
In Italia, l' ippoterapia è stata introdotta, in modo coerente e metodologicamente corretto, da Daniela Nicolas-Citterio negli scorsi anni ’70.
Questa studiosa francese ha fornito un notevole impulso alla diffusione e al corretto uso del cavallo in medicina, anche attraverso la benemerita Associazione Nazionale Italiana per la Riabilitazione Equestre.

Descrizione e Fasi
L' ippoterapia consiste nella induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l’attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso della interazione uomo-cavallo. Si avvale di soggetti equini adatti allo scopo (cavalli malati, zoppi, rigidi, di taglia insufficiente o eccessiva, troppo nevrili o troppo indolenti, troppo giovani o troppo anziani, non soltanto risultano poco utili ma possono essere contro-producenti). È necessaria una specifica selleria mentre per il paziente non è previsto un particolare abbigliamento, proprio perché si tratta di sedute di terapia e non di concorsi di equitazione.

Si distinguono quattro fasi fondamentali:

* "Maternage": Può essere considerata una fase preliminare del paziente che, insieme al terapista, comincia il suo approccio al cavallo;
* Ippoterapia propriamente detta: Consiste nella somministrazione degli esercizi terapeutici al soggetto malato che non si occupa direttamente dei movimenti e degli altri stimoli provenienti dal cavallo ma a questi risponde automaticamente; Questa fase è tanto più efficace quanto più attenta è la scelta e la progressione degli esercizi somministrati dalla equipe medica.
* Riabilitazione equestre: È una fase avanzata della cura. In essa il paziente controlla direttamente il cavallo attraverso le proprie azioni;
* Re-inserimento sociale: Punto di arrivo ottimale di tutto il programma terapeutico, il re-inserimento sociale può essere realizzato attraverso il mezzo del cavallo in quella parte dei pazienti che abbiano superato i deficit psico-motori originari che erano di ostacolo alla piena affermazione della persona.

A chi è rivolta?
In termini moderni, l' ippoterapia trova la sua indicazione, oltre che nelle patologie classiche della paralisi cerebrale infantile, dell’autismo o della sindrome di Down, anche nelle patologie acquisite in conseguenza di traumi correlati alla infortunistica stradale e del lavoro.

Affinché questo metodo di cura risulti efficace e la sua somministrazione sia corretta sotto tutti gli aspetti medici, tecnici e normativi, l' ippoterapia dev' essere esercitata da una equipe integrata da personale specificamente qualificato e tecnicamente preparato. Per lo stesso motivo, il luogo destinato a questo tipo di cura necessita di una sufficiente disponibilità di spazi chiusi (maneggio coperto, sala per visite mediche, uffici, sala riunioni, servizi igienici, scuderia, selleria) e di spazi aperti (campo recintato, tondino).


Il progetto della città di Collegno spiegato in 15 slide.
















RAI: VIGILANZA, STOP POLITICA IN TV UN MESE PRIMA ELEZIONI

(AGI) - Roma, 9 feb. - Non potranno andare in onda contenitori politici per tutto il mese che precede le elezioni. E' quanto ha deciso a maggioranza la Commissione di Vigilanza Rai che si e' riunita oggi per mettere a punto le regole sui programmi tv nel periodo della campagna elettorale. Dunque trasmissioni tv come 'Annozero' 30 giorni prima del voto non potranno andare in onda....

Tratto da LA REPUBBLICA
9 febbraio

ROMA - Niente Ballarò, Porta a Porta, Annozero e trasmissioni simili all'approssimarsi delle elezioni. Addirittura per tutto il mese che precede le elezioni. Non potranno andare in onda oppure dovranno trasformarsi in tribune elettorali regolamentate. E' quanto ha deciso a maggioranza la Commissione di Vigilanza Rai che si è riunita oggi per mettere a punto le regole sui programmi tv nel periodo della campagna elettorale. E' l'effetto del libera dato dalla Commissione al regolamento per l'applicazione della par condicio in tv in vista delle regionali del 28 e 29 marzo. Tra le novità più importanti contenute nel testo approvato questa sera dalla commissione, una norma che assimila alle regole della comunicazione politica nell'ultimo mese prima del voto anche le trasmissioni di approfondimento, passata con i voti del centrodestra e del relatore, il radicale Marco Beltrandi, e con la netta opposizione del Pd, che ha abbandonato i lavori.

La protesta del Pd. "Quello che è accaduto - accusa il capogruppo del Pd in vigilanza, Fabrizio Morri - è molto grave: il centrodestra, complice Beltrandi, ha votato la soppressione delle trasmissioni di approfondimento giornalistico nell'ultimo mese di campagna elettorale: dunque 'Porta a Porta', 'Ballaro, 'Annozero' salteranno, cosa mai accaduta prima e che la legge non chiede, e per estensione due terzi del palinsesto di Raitre rischiano la cancellazione. La norma approvata, infatti, prevede che al posto di queste trasmissioni si facciano tribune elettorali, sottoposte alle regole rigide della ripartizione paritaria fra tutti i soggetti politici". Secondo Morri, questa novità apre anche un problema relativo alla tv commerciale: "Dubito molto - sottolinea - che l'Autorità per le comunicazioni si senta di cancellare 'Matrix' o gli altri approfondimenti di Mediaset".

La replica di Beltrandi. "Le nuove disposizioni - spiega l'esponente radicale - stabiliscono che i programmi di approfondimento possano scegliere: o devono ospitare nei loro spazi le tribune politiche, oppure possono andare in onda in orari e fasce diverse. Dipenderà da Vespa, da Floris, da Santoro, cioè dai responsabili delle trasmissioni. E in ogni caso, se decideranno di andare in onda in altre fasce orarie e si occuperanno di politica, dovranno obbedire alle regole della comunicazione politica e cioè delle tribune".

Usigrai: "E' il bavaglio, si va verso lo sciopero". "Domani stesso - ha dichiarato Carlo Verna dell'Usigrai - apriremo le procedure per lo sciopero dopo la decisione della vigilanza dimettere il bavaglio all'informazione Rai durante la campagna elettorale. Si stanno minando le ragioni stesse del servizio pubblico. Una assurdità".

Un solo nostro commento:"questo paese è sempre di più una tristezza..."

COLLEGNO: APERTURA ISCRIZIONI alla scuola dell'Infanzia e alla 1° classe della Scuola Primaria


1 - 27 febbraio 2010: Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia e alla I classe
della Scuola Primaria

Le domande si ricevono presso le segreterie scolastiche e devono essere riferite ad una sola scuola dell'infanzia o primaria


Circolo Didattico Collegno - Marconi: via Bendini , 40 - tel. 011/781357

  • Scuole Primarie: F.lli Cervi, Leumann, Marconi, Moglia
  • Scuole Infanzia: Capuozzo, Ex Eti, Leumann, Marconi, S. D'Acquisto


Circolo Didattico Collegno III: V.le Partigiani, 36 - tel. 011/4153222

  • Scuole Primarie: Boselli, Calvino, Don Milani, Don Sapino
  • Scuole Infanzia: Don Milani, Fresu, Mamma Pajetta, Rodari, Villas


Istituto Comprensivo - B.ta Paradiso: via Miglietti, 7 - tel. 011/4111523

  • Scuole Primarie: Cattaneo, Matteotti
  • Scuole Infanzia: Gobetti, Matteotti, Montessori


Scuole dell'Infanzia Paritarie

  • Il Chioschetto del Tamarindo: via Torino - Druento, 43 - tel. 011/4242364
  • Teresa Maggiora: V.le Gramsci, 7 - tel. 011/781674


REFEZIONE SCOLASTICA

Le domande di refezione si ricevono a partire dal mese di maggio 2010 presso: COMUNE DI COLLEGNO - VILLA COMUNALE

  • Ufficio Istruzione: Via Torino, 9 - Collegno - tel. 011/4015869/52/53
  • U.R.P.: presso il Palazzo Civico - P.zza del Municipio, 1

PROGRAMMI CARNEVALE: COLLEGNO, PIANEZZA, GRUGLIASCO, VENARIA, ALPIGNANO e RIVOLI


I Programmi Integrali del CARNEVALE delle città di COLLEGNO, PIANEZZA, GRUGLIASCO, VENARIA, ALPIGNANO e RIVOLI.

Carnevale di Collegno
Carnevale di Pianezza (Sfilata Carri - Domenica 14 Febbraio
2010)
Carnevale di Grugliasco (Sfilata Carri - Domenica 14 Febbraio 2010)
Carnevale di Venaria (Sfilata Carri - Domenica 14 Febbraio
2010)
Carnevale di Alpignano (Bambini - Sabato 27 Febbraio 2010)
Carnevale di Rivoli (Sfilata Carri - Domenica 7 Marzo
2010)

CARNEVALE DI RIVOLI: DOMENICA 7 MARZO 2010


Domenica 14 febbraio 2010
Ore 14.30 Carnevale dei bambini
Partenza da Largo Pistoia arrivo in via Sestriere giardini Falcone

Come di consueto il carnevale dei bambini si svolge a Cascine Vica e consiste in una sfilata a piedi dei bambini rivolesi con la presenza di intrattenitori e del carro allegorico del Conte Verde.
Distribuzione di bugie e cioccolata calda.


Domenica 7 marzo 2010
(posticipo a domenica 14 marzo in caso di maltempo)

Ore 14.30 Sfilata dei Carri allegorici
Corso Susa e Corso Francia

E’ l’evento di chiusura del carnevale e ne rappresenta il culmine. La sfilata si snoda sul tradizionale percorso Corso Susa – Corso Francia.
E’ prevista la partecipazione di circa 15 carri allegorici. La sfilata è aperta dalla banda musicale e dalle majorettes.



Le visite alle scuole e alle casa di riposo avranno luogo dal giorno 8 al giorno 15 febbraio.
La visita delle maschere presso il Comune di Rivoli sarà effettuata il giorno 16 Febbraio alle ore 10,30.
Sabato 20 febbraio l’Associazione Anziani Rivolesi ospiterà presso il centro Bonadies,via
Adige 11 - dalle ore 21 in poi Il Conte Verde e La Contessa con tutto il suo seguito e venerdì 12 marzo cena dei Conti presso l’azienda Agrituristica Cascina Branca in Strada Moncalieri 43 Tetti Neirotti.

Per informazioni sul programma
Apt: 0119561996
@ info@aptrivoli.it

CARNEVALE DI ALPIGNANO: SABATO 27 FEBBRAIO 2010

CARNEVALE DEI BAMBINI 2010
XI^ edizione

Sabato 27 febbraio ore 15,30
Bocciodromo Comunale, via Rossini n. 5


Tempo di carnevale tempo di festa, di allegria con coriandoli e stelle filanti Una giornata dedicata interamente ai Bambini che saranno i veri protagonisti di domenica 27 febbraio alle ore 15,30 con il :

> concorso mascherato "Realizza La Tua Maschera"

> Spettacolo di animazione "Le avventure di Harry Potter" a cura della Compagnia di danza "Il Gabbiano".

> L`investitura delle maschere alpignanesi "Cossòt e Cossottera" rappresentate da Simonetta Giordano e Felice Penna

Non può esistere Carnevale senza la partecipazione e la vivacità dei bambini. E il Carnevale di quest`anno, è dedicato interamente a loro e alle loro famiglie, che troveranno mille occasioni per vivere la festa..

E` per concludere Merenda per tutti i bambini a cura dell`Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Alpignano Sez. Torino.


VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!

Si ringraziano le attività commerciali che hanno contribuito alla realizzazione del Carnevale dei Bambini 2010

Per informazioni:

Comune di Alpignano, Ufficio Associazioni, Manifestazioni e Sport
tel. 011 - 966.66./49/57 - fax 011 - 967.14.00
e-mail: sindaco@comune.alpignano.to.it

CARNEVALE DI VENARIA: DOMENICA 14 FEBBRAIO

Il carnevale domenica 14 febbraio 2010 da Collegno si sposta a PIANEZZA, VENARIA e GRUGLIASCO, c'è l'imbarazzo della scelta... quindi grandi e piccini preparate di nuovo i costumi ed i coriandoli per fare nuovamente festa.


XXXI° Real Carnevale di Venaria Reale

Domenica 14 febbraio 2010 sfilata dei carri allegorici per le vie cittadine.

Ritrovo gruppi presso piazza Michelangelo, partenza alle ore 14.30.

La sfilata proseguirà per le vie Tiziano, Boccaccio, Puccini, Guarini, Leonardo, Machiavelli, Papa Giovanni XXIII, Leopardi, Leonardo, Buridani.

Punto di arrivo e Festa finale piazza Pettiti ore 16.30 circa.


Per informazioni:
Ufficio Eventi e Promozione Turistica
Tel. 011.40.72.105

Comitato Carnevale
Sig. Scrudato 329.033.94.04

CARNEVALE DI GRUGLIASCO: DOMENICA 14 FEBBRAIO

Domenica 14 febbraio 2010, ci sarà l'imbarazzo della scelta:
La sfilata dei carri del CARNEVALE di PIANEZZA, quella di GRUGLIASCO o di VENARIA?

Ricordiamo anche il programma del CARNEVALE di COLLEGNO
A Collegno Domenica 14 febbraio 2010 ci sarà l'evento:
Pranzo di Carnevale, riservato ai Soci e simpatizzanti dell'Ass.ne San Lorenzo - al Bocciodromo Comunale.
Per ulteriori informazioni: sanlorenzo.collegno@gmail.com


Il programma del carnevale di Grugliasco:

Tre giorni di feste per il carnevale grugliaschese. Quest’anno la città di Grugliasco, in collaborazione con la Pro Loco cittadina e i suoi 100 volontari, propone ai suoi cittadini un carnevale ricco di appuntamenti.

Si comincia sabato 13 febbraio, alle 9.30, con la visita delle Maschere Monsu’ Ravanin e la Bela Parpuijna, agli anziani del Cottolengo e della Casa san Giuseppe.

Domenica 14, alle 11, presso la sala Concerti “Agamus”, a cura dell’associazione Agamus appuntamento con i “Concerti Aperitivo 2010”. In programma il concerto della Big Band Agamus musiche swing e Jazz, diretti daL M° G. Nosenzo con la partecipazione delle Maschere Grugliaschesi.
Il clou alle 14,30 con la sfilata dei carri allegorici del Carnevale Cittadino con partenza alle 14 da via Leonardo da Vinci, angolo corso Torino, e arrivo presso il Parco Porporati, presso la zona spettacoli viaggianti per la presentazione dei carri e dei gruppi.

Martedì 16, alle 17, arriva il Falò di chiusura del Carnevale, presso il Parco Porporati, zona spettacolo viaggianti, grazie all’associazione nazionale Alpini di Grugliasco e ai Vigili del Fuoco volontari.

Le maschere grugliaschesi
A Grugliasco, come in tutto il Piemonte, la passione per il gioco ha sempre trovato nel Carnevale un’occasione per manifestarsi in tutte le forme possibili sia serie sia ludiche. Nella città, alla fine degli anni ’70, grazie all’instancabile lavoro dell’associazione ex allievi e allievi della scuola “La Salle”, si riprese a festeggiare il Carnevale. Nascono Monsù Ravanin e la Bela Parpoijina, il primo originario nella frazione Gerbido che vanta una lunga tradizione di produttori di ravanin (rapanelli); mentre la Parpoijna prende il nome dal blasone popolare d’inizio secolo che diedero ai grugliaschesi denominandoli, appunto, Parpoijin (il Pediculus Gallinae, piccolissimo pidocchio, per niente simpatico, che si annida sotto le penne del pollame). Altre due maschere locali, risalenti agli inizi degli anni ’80, sono Monsù Pinin e Madama Lesna. Pinin, in piemontese,è uno dei tanti diminutivi di Giuseppe, data l’enorme diffusione dei vari Giusep.
Inoltre, la maschera strizza l’occhio a quel capitano della prestigiosa casa automobilistica, con sede in borgata Lesna, che fu Giovanni Farina, detto Pinin (blasone patronimico), il quale, con decreto del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, ottenne per la prima volta nella storia di elevare a livello mondiale uno stranome popolare con il marchio “Pininfarina”. A fianco di Pinin si è poi aggiunta Madama Lesna, dal nome della borgata situata ad est di Grugliasco che prende il nome a sua volta, dalle proprietà della famiglia Lesina, toponimo che si trova anche sul territorio confinante della città di Torino.

Per informazioni:
Pro Loco Grugliasco:
335 68 01 775 ore serali
011 197 11 589 segreteria telefonica
proloco.grugliasco@fastwebnet.it - http://www.prolocogrugliasco.it

martedì, febbraio 09, 2010

CARNEVALE DI PIANEZZA: DOMENICA 14 FEBBRAIO 2010

Buongiorno a tutti,

Il carnevale domenica 14 febbraio 2010 da Collegno si sposta a PIANEZZA, VENARIA e GRUGLIASCO, c'è l'imbarazzo della scelta... quindi grandi e piccini preparate di nuovo i costumi ed i coriandoli per fare nuovamente festa.

Il programma:

ore 13.30
Piazza Macario - ritrovo dei carri e dei gruppi

ore 14.00
- “TRUCCABIMBI” a disposizione gratuitamente per tutti i bimbi, i quali potranno seguire la sfilata sul trenino
- partenza sfilata per le vie del paese con arrivo in Piazzale Europa
- al termine il Gruppo Alpini Pianezza distribuirà polenta e salsiccia
- riprese televisive


“CENA E BALLO DI CARNEVALE”
con l’orchestra di Andrea Cabrini

ore 20.00
Salone delle Feste - Via Moncenisio 5
Ingresso: € 25,00 - soci € 20,00

Prenotazioni ufficio Pro Loco martedì 16.00-18.00 sabato 10.00-12.00 e Rosella Mode – Via Gramsci n. 18 - Pianezza


MARTEDI' 16 FEBBRAIO 2010

“CARNEVALE DEI BAMBINI”
Tanto divertimento ... Spettacolo… Bugie e …Cioccolata Calda

ore 16.00
Salone delle Feste - Via Moncenisio n. 5

Ricordiamo il programma del CARNEVALE DI COLLEGNO

lunedì, febbraio 08, 2010

PIEMONTE: AIUTO FINANZIARIO per i lavoratori dipendenti, disoccupati e cassintegrati in difficoltà economica nell'anno 2009


Regione Piemonte: Bando per il sostegno finanziario dei lavoratori dipendenti

I lavoratori dipendenti che nell’anno 2009 sono stati in difficoltà economica possono chiedere un aiuto finanziario.
Le domande devono essere presentate da lunedì 25 gennaio a lunedì 8 marzo 2010 entro le ore 12.30.
Il bando e i moduli allegati possono essere scaricati dal sito www.regione.piemonte.it



Sussidi monetari di sostegno al reddito


Inoltre, l'Agenzia Piemonte Lavoro ha emanato un avviso per l'assegnazione di sussidi monetari di sostegno al reddito. Per ulteriori informazioni circa la tipologia di destinatari e per scaricare il bando e la domanda si rinvia al seguente link http://www.agenziapiemontelavoro.net/

PERICOLO MURAZZI: "Qui ci scappa il morto"

La movida torinese è sempre più pericolosa, la security dei murazzi grida aiuto...
Altro che i Navigli di Milano o l'Isola Tiberina di Roma... Torino non riesce valorizzare bene i luoghi per il divertimento dei giovani...

domenica, febbraio 07, 2010

TORINO: DOMENICA 7 FEBBRAIO, BLOCCO DEL TRAFFICO, LA MAPPA e LE REGOLE

Domenica 7 febbraio 2010, blocco del traffico nel capoluogo piemontese, Torino, e in alcune città della cintura (Collegno compresa) a causa della pessima qualità dell'aria.

Il blocco sarà in vigore dalle ore 10.00 alle 18.00.
I trasgressori rischiano una multa di 78€.

Non solo Torino ha decretato il blocco. In cintura hanno aderito Moncalieri, Collegno, Nichelino, Grugliasco e San Mauro.

Dal divieto sono esenti la tangenziale e le vie di collegamento con i quattro parcheggi di interscambio: Piazza Sofia, Stura, Caio Mario e Lingotto. Poi bisognera' usare i mezzi pubblici.

Sono esenti dal blocco:
malati, lavoratori muniti di permesso rilasciato dall’azienda, ditte di trasporti e manutenzioni per interventi urgenti, personale medico e infermieristico, persone che si recano a particolari cerimonie religiose o civili (ad esempio i matrimoni) ma dovranno essere tutte documentate e certificati.

Possono invece circolare i mezzi di trasporto "ecologici": elettrici, ibridi, a metano, Gpl.

LA MAPPA e LE REGOLE